[thumb:13089:l]Liguria. Per mancanza di fondi “saltano” le sezioni primavera (classi nate per favorire l’inserimento dei bambini dai 2 ai 3 anni nella scuola dell’infanzia), finanziate in egual misura dal ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Liguria, ed il consigliere regionale dei Verdi Carlo Vasconi lancia una proposta: “La giunta si faccia carico di anticipare l’intera cifra per la gestione, in attesa che si sblocchino i fondi statali. Il blocco coinvolge 2.500 bambini, suddivisi tra le quattro province, e costituisce una situazione di emergenza per tutte le famiglie coinvolte, che va sanata con un tempestivo intervento regionale”.
“Finora i comuni più illuminati hanno anticipato i soldi delle sezioni primavera, mentre tutti gli altri aspettano una risposta ad un servizio che era stato loro promesso. I genitori hanno dovuto dare la loro adesione con largo anticipo lo scorso gennaio, pagando la quota assicurativa” prosegue poi Vasconi.
“Una volta risolta l’emergenza va chiarito a tutti, al di là delle appartenenze politiche, che questo comportamento da parte del ministero della pubblica istruzione è vergognoso. La scuola – conclude l’esponente verde – non è stata riformata ma è stata azzoppata con grandi disagi e sofferenze per moltissime famiglie, mentre sui giornali continua il dileggio dell’insegnante fannullone”.