[thumb:14409:l]Savona. La Coppa Italia di serie D quest’anno presenta una formula più snella, con un numero di partite decisamente inferiore rispetto alle stagioni passate. La manifestazione è giunta già ai 32esimi, che si sono disputati oggi in gara secca. Sono pertanto note le 32 formazioni che si contenderanno il trofeo.
Fra di esse c’è il Savona che, dopo la Sestrese, ha superato anche l’Acqui. Alle 17 di oggi gli striscioni sono scesi in campo all’Ottolenghi, lo stadio della città termale.
Entrambi gli allenatori hanno dato spazio a diversi calciatori che nei primi turni di campionato hanno giocato poco o niente. Salvatore Iacolino ha schierato Giribaldi, Chiarini, Grezzi, M. Antonelli, Balsamo, Barca, Gazzano, Ghizzardi, Garin, Montingelli, Cagliani. In panchina Orrù, Di Leo, Candolini, Ponzo, Sogno, Fici, Marrazzo. L’allenatore dei bianchi, Mario Benzi, ha presentato in campo Basso, Pietrosanti, Costa, Manasiev, Cesari, Roveta, Lauro, Tarsimuri, Falchini, Cervetto, Ivaldi. A disposizione Giacobbe, Manno, Morabito, Durante, Ilardo, Bruni, Gai.
Il Savona ha sbloccato il risultato dopo appena 5′ con un calcio di punizione vincente di Mirko Antonelli. La formazione del presidente Pesce ha gestito il vantaggio con relativa facilità, senza correre grossi pericoli. Al 39° Garin è uscito ed è entrato Sogno. Nella ripresa il bomber argentino ha poi lasciato il posto a Marrazzo. Entrambi sono rimasti a secco, ma non c’è stato bisogno delle loro reti: i piemontesi non sono riusciti ad andare in goal e la partita si è conclusa con il punteggio di 0 – 1.[image:14408:r]
Nel prossimo turno il Savona se la vedrà con la Lavagnese che ha rifilato un secco 5 – 0 alla Sarzanese. La squadra allenata da Dagnino è andata a segno nel primo tempo con Innocenti al 25° e Nicolini al 27°, nella ripresa ancora con Nicolini al 15° e al 18° e con Innocenti al 25°. Il sorteggio stabilirà se l’incontro sarà disputato a Lavagna o a Savona.
Dopo la 5° vittoria stagionale del Savona in altrettante partite ufficiali, la tifoseria organizzata si prepara con maggiore entusiasmo alla trasferta di domenica. Alle ore 15 il Savona sarà di scena a Vigevano per la 4° giornata di campionato. Il pullman degli Ultras Savona 1972 partirà alle ore 11,45 da piazza del Popolo, lato pesa. E’ possibile prenotarsi contattando il numero 3476455772 o il 3479122192, oppure recandosi presso la birreria “Il vecchio e lo zio” in corso Mazzini 24r.
La squadra si presenterà priva di Nicolò Antonelli che verso la fine del primo tempo nella partita con il Derthona ha riportato uno strappo muscolare. Ne avrà per circa un mese e mezzo. Per il resto saranno tutti disponibili: infatti il giudice sportivo non ha fermato giocatori del Savona.
Sono stati squalificati per 1 giornata, a seguito di una doppia ammonizione, Luca Mazzucco (Aquanera) e Mosè Pepino (Cuneo). Fermato per 2 gare l’allenatore del Derthona Paolo Diliberto, allontanato “per proteste nei confronti dell’arbitro accompagnate da espressione offensiva”.



