[thumb:12101:l]Savona. La dirigenza del Savona Hockey Club ha formalizzato la rinuncia a partecipare al prossimo campionato di serie A2, in risposta alla proposta avanzata dal presidente Luca Di Mauro in occasione del Consiglio federale tenutosi a Peschiera l’11 e 12 settembre. A sette giorni dall’inizio del campionato di serie A2, la GS Raccomandata di Catania ha comunicato il ritiro dal campionato, più volte smentito durante l’estate a causa, tra l’altro, degli alti costi a cui sarebbe andata incontro.
Il Savona aveva messo come unica condizione ad accettare la possibilità di cambiare con un’altra società lombarda disponibile il posto dal girone B al girone A, cosa che avrebbe consentito una razionalizzazione delle spese e dei costi di gestione, ma si è trovata di fronte il veto del Consiglio federale.
“A questo punto – aggiunge il presidente Luciano Pinna – non ci è rimasto che rinunciare, sia pure a malincuore. Accettare avrebbe significato impegnare ogni risorsa societaria in un campionato difficile sotto l’aspetto finanziario e poco sostenibile sul piano della logistica (la trasferta più vicina sarebbe stata a Padova, senza contare due viaggi nelle Marche, uno a Brindisi e uno a Catania). Dispiace perché la retrocessione dello scorso anno all’ultima giornata aveva lasciato un po’ di amaro in bocca e il ripescaggio poteva significare una concreta possibilità di riscatto. Comprendiamo la decisione della Federazione di mantenere lo status quo della composizione dei gironi ma l’amarezza rimane comunque”.
“Non consideriamo penalizzante il campionato di serie B – prosegue Pinna – ancora in alto mare, dove vogliamo ben figurare senza necessariamente puntare alla vittoria. L’allenatore del Liguria Colla ci ha indicato come candidati per la vittoria finale ma l’intento di metterci pressione addosso non ci tocca minimamente. Abbiamo un programma per quest’anno che prevede il consolidamento dell’attività giovanile, l’organizzazione dei tornei ‘Genovesi’, ‘De Ambroggi’ e per la prima volta il ‘Memorial Baroncelli’, dedicato all’importante giocatore degli anni ’60 scomparso di recente. Inoltre ci sarà la novità della squadra femminile. L’intento è di partecipare al campionato indoor di serie B e fare propaganda nelle scuole per allargare il numero delle praticanti. Sappiamo che non sarà facile ma le sfide non ci spaventano”.