Politica

Savona, Bronda (Lega) attacca la Regione sul problema incendi

Andrea Bronda

[thumb:12153:l]Savona. Il segretario provinciale della Lega Nord di Savona Andrea Bronda è intervenuto sulle problematiche relative alla carenza di organico del corpo forestale. L’esponente della Lega, che è anche volontario della protezione civile, accusa la Regione e l’assessore Cassini di nascondersi dietro la scusa di carenza di organico quando invece il problema nasce da una cattiva gestione delle risorse.

“L’assessore Cassini da una parte lamenta un organico ridotto di personale del corpo forestale nella nostra Regione, dall’altra parte invece si viene a sapere che la Regione ha rifiutato l’invio gratuito di tre aerei antincendio che sarebbero stati utilissimi per ridurre notevolmente i tempi di spegnimento dei gravi incendi di questi ultimi tempi. L’assessore Cassini dice che ci vogliono più Volontari Aib in Liguria, come Lega Nord invece diciamo che la nostra Regione ha un numero abbondantemente sufficiente di volontari in grado di gestire i focolai. Noi pensiamo che invece manchi da parte della Regione un buon coordinamento e risorse finanziarie che invece nel passato c’erano.Chiedo quindi all’assessore Cassini e al presidente Burlando che fine hanno fatto queste risorse soprattutto quelle rivolte alla prevenzione degli incendi, ruolo in particolare quello del pattugliamento preventivo del territorio che e sempre stato affidato ai Volontari in collaborazione con il corpo forestale e che ottenuto ottimi risultati per prevenire gli incendi” ha attaccato Bronda.

“Perche la Regione visto che in questi ultimi tempi sta concedendo contributi per qualsiasi cosa, non concede contributi ai Comuni per dotarsi di una rete di idranti dislocati sul territorio boschivo fondamentali per rendere più rapide le operazioni di spegnimento?” ha concluso il segretario provinciale della Lega Nord.