Economia

Ferrania: firmata la Cig, ok per i cantieri scuola

Ferrania Cairo

[thumb:1718:l]Cairo Montenotte. E’ stata siglata al ministero del Lavoro la cassa integrazione in deroga per i lavoratori di Ferrania, secondo quanto stabilito nei precedenti incontri. Nuove misure di ammortizzatori sociali sono previste per il 2010, anche in relazione ai futuri progetti industriali in programma per l’azienda cairese.

Novità positiva, rilevata dai sindacati, è il contatto istituzionale che si è avuto tra la Provincia di Savona e la Regione Liguria, nel corso del quale l’ente di Palazzo Nervi ha garantito un suo contributo diretto a favore dei cantieri scuola-lavoro, con un finanziamento che coprirà una percentale dei 400 mila euro necessari per proseguire il progetto, mentre le rimanenti risorse saranno a carico dell’ente regionale. L’assessore Enrico Vesco ha già annunciato che per questa nuova “tranche” non si potrà attingere dai fondi sociali europei, ma ha promesso l’utilizzo di altri capitoli di spesa.

Soddisfatti i sindacati. Secondo Fulvio Berruti (Filcem Cgil): “Con la firma della cassa integrazione e la risorse trovate per i cantieri scuola-lavoro abbiamo raggiunto due importanti obiettivi, affatto scontati”. Per quanto riguarda il futuro dei 110 lavoratori in mobilità, è già in calendario per i primi di settembre un incontro con l’azienda per vedere quali strade si potranni percorrere, anche alla luce di quello che sarà lo sviluppo di Ferrania e dell’indotto delle piccole e medie imprese valbormidesi.