[thumb:13586:l]Savona. Cambio al vertice alla Questura di Savona. Vittorino Grillo succede a Giovanni Trimarchi, ormai prossimo alla partenza per incarichi romani.
“Sono molto soddisfatto di essere a Savona – ha dichiarato Grillo -. Trimarchi ha lavorato bene, come si vede dal rapporto che ha instaurato con i cittadini, dando risposte concrete”.[image:13586:r]
“Faremo tutto il possibile per garantire la nostra presenza in città – ha sottolineato Grillo – e a tal fine dai miei funzionari mi aspetto collaborazione e attenzione continua. Agiremo di concerto con le altre forze: ho appena concluso un corso di nove mesi proprio per affrontare al meglio questo aspetto”.
Da trent’anni in polizia, salernitano, 55 anni, Grillo ha cominciato la carriera nella capitale, sempre a inizio carriera ha diretto la squadra mobile e poi volante de La Spezia, quindi è tornato a svolgere incarichi al Viminale.
Il nuovo questore savonese è stato poi capo di gabinetto a Novara e a La Spezia (dove ha coordinato anche il reparto anticrimine), inoltre ha ricoperto la funzione dirigenziale al commissariato di Viareggio-Versilia, prima di approdare a Pisa come vicequestore vicario.
Dopo il percorso di alta formazione al Ministero degli Interni, Grillo ha assunto la qualifica di questore ed è dunque arrivata la sua prima nomina: nella città della torretta. La moglie, Maria Gabriella Folino, è viceprefetto di Lucca.