Savona, il procuratore Scolastico lascia Savona

Scolastico

[thumb:7918:l]Savona. Dopo otto anni trascorsi a palazzo di giustizia di Savona il procuratore Vincenzo Scolastico, in magistratura dal 1969, lascia Savona per Genova. Subentra a Mario Morisani e potrebbe andare a coordinare i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia.

“Lasciare Savona un po’ mi dispiace – dice il magistrato – perché qui ho lavorato molto bene al fianco di persone qualificate, sia colleghi che personale della procura. In questi anni a Savona ho anche raggiunto un’intesa direi buona con tutti gli uomini delle forze dell’ordine”.

Scolastico, durante la sua permanenza a Savona, ha lavorato a molti casi importanti: omicidi come quelli commessi dal serial killer della Liguria Donato Bilancia, operazioni di carattere internazionali contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, commercio clandestino di yacht di lusso, violazioni ambientali, abusi edilizi e anche reati contro la pubblica amministrazione. Durante la sua carriera è stato a Santa Maria Capua Vetere, dove ha lavorato nove anni come sostituto procuratore e tre nel ruolo strategico di capo dell’ufficio istruzione penale, quindi nel 1989 è stato ad Arezzo, dove tra l’altro scoprì il primo caso di doping nel ciclismo al Giro d’Italia.