[thumb:13277:l]Savona. Giorno dopo giorno, il rivoluzionato Savona prende forma. Il nuovo arrivo odierno è Marco Andreotti, centrocampista. Nato a Rivoli il 30 marzo 1977, nell’ultimo campionato ha militato nell’Ivrea, totalizzando 28 presenze e 7 reti. Dopo aver fatto parte del Torino di serie A nella stagione 1995/96 (senza presenze in prima squadra) ha collezionato 3 stagioni in B con lo stesso Torino, il Castel di Sangro e la Fiorentina per un totale di 37 presenze, e 296 presenze tra C1 e C2, con le maglie di Arezzo, Acireale, Avellino, Albinoleffe, Lecco, Florentia, Viterbese, Pisa, Ivrea e Spal.
Nonostante diverse richieste per categorie superiori, Andreotti ha scelto il Savona. La sua firma è giunta poche ore fa. “E’ una scelta di vita. E non è retorica – dichiara Andreotti, in un’intervista pubblicata dal sito ufficiale della società biancoblu -. Savona è una città importante, la piazza ha fame di calcio vero nelle categorie che il blasone della città merita. Mister Iacolino è l’allenatore che tutti vorrebbero, preparato, riflessivo, serio e vincente. La nuova società ha progetti ambiziosi, che devono essere costruiti attraverso l’allestimento di una squadra fatta di giocatori esperti e giovani di talento, e questo mi sembra stia avvenendo. La dirigenza mi è apparsa motivata ed entusiasta, la riviera ligure ha il clima ideale per la mia famiglia. Quando il mister mi ha chiamato, abbiamo fatto una lunga chiacchierata, e non ho avuto dubbi”.
“Quindi sono qui – prosegue Andreotti – per collaborare ad aprire un ciclo nuovo. Ieri abbiamo avuto il primo colloquio con il d.g. Armienti ed il presidente, che mi hanno illustrato i programmi e le ambizioni, oggi abbiamo perfezionato l’accordo con il vice Fabrizio Oggianu: nessun problema”.
“Non mi interessa dire di aver ricevuto offerte diverse e quali – spiega il centrocampista torinese -. Mi ha chiamato il Savona e, al di là delle cifre, ho accettato l’invito. Ritengo valga molto di più la considerazione di una persona che stimi che qualche soldo in più. Non è stata determinante solamente la presenza di Iacolino, che comunque non è poco, ma quello che lui mi ha detto sul progetto della società e sui nomi che mi ha prospettato come compagni di spogliatoio: credo che ci divertiremo. Non vedo l’ora di cominciare”.
Andreotti, nella sua visita savonese, è stato accompagnato da Fabrizio Oggianu. “Andreotti è un calciatore esperto ed affidabile, e la sua militanza agonistica ne è una garanzia – dichiara il vicepresidente del Savona -. Il mister lo ha voluto fortemente e Mino è stato bravo a condurre la trattativa. Devo dire che Marco non ha sollevato alcun problema economico e, anche se lui non lo ha ammesso, ha accettato una riduzione di rimborso rispetto a quanto offertogli da altri. Di questo gesto di fiducia e di disponibilità lo ringraziamo. Da lui ci aspettiamo grandi cose e sono certo che non deluderà le nostre aspettative”.
Nel frattempo, oggi la Lega Professionisti Serie C ha escluso Pisa, Avellino, Treviso e Venezia dalla Prima Divisione e Sambenedettese, Ivrea, Biellese e Pistoiese dalla Seconda Divisione. Saranno pertanto 8 le formazioni ripescate dalla serie D: tra di esse rientreranno Valenzana e Spezia, ammesso che abbiano presentato la documentazione in regola, al pari di Nocerina, Vico Equense, Sapri, Isola Liri, Cuoio Valdarno e Poggibonsi.