[thumb:12775:l]Albenga. Campagna elettorale per il ballottaggio agli sgoccioli, con i due candidati che mettono in campo i loro “supporter” più in vista. A Michele Boffa che ha scelto di puntare sul supporto di una figura istituzionale come quella di Francesca Balzani, neo eletta al Parlamento Europeo, Angelo Vaccarezza decide di rispondere con un “vip” che, sebbene non sia riuscito a varcare la soglia dell’aula di Strasburgo, sta comunque agitando le acque della politica, e non solo nel partito che lo aveva candidato, l’Udc.
A fianco dell’esponente del Pdl scende Emanuele Filiberto che, dopo aver dichiarato pubblicamante il suo appoggio al sindaco di Loano nella corsa per la poltrona più importante di Palazzo Nervi, ora sceglia di “dare una mano” anche con la sua presenza sul territorio. L’erede di Casa Savoia ha infatti annunciato che domani sarà al mercato di Albenga per incontrare la cittadinanza e spingere gli elettori a tracciare, domenica e lunedì, una croce sul nome di Vaccarezza.
La posizione del discendente di Vittorio Emanuele II ha lasciato interdetto il vertice regionale del partito di Casini che, per bocca del suo segretario Rosario Monteleone, si è affrettato a spiegare: “Si tratta di una posizione totalmente personale. RIbadiamo la scelta di non apparentamento con nessuno dei due candidati in lizza”. Dura la replica del sindaco di Alassio, Marco Melgrati: “Saranno gli elettori dell’Udc, senza bisogno di apparentamento, a decidere di votare per Vaccarezza, perché è nel loro dnal’anticomunismo e la vicinanza con il centrodestra”.
La scelta di Emanuele Filiberto ha già scosso la politica ligure: ieri il consigliere regionale Fabio Broglia ha annunciato l’addio alla maggioranza che sostiene Claudio Burlando, motivando il passaggio all’opposizione con la vicinanza al “principino” e la piena condivisione delle sue scelte. Broglia, già esponente Udc e poi dell’Italia di Mezzo di Follini, era entrato nel Pd al momento della sua fondazione. La sua defezione è quindi tanto più clamorosa se si pensa che il candidato del centrosinistra è Michele Boffa, che in consiglio regionale ricopre proprio l’incarico di capogruppo democratico.
