Altre news

Vado, Cna preoccupata per il no alla piattaforma

Piattaforma Maersk a Vado - Dimensione vista dall'alto

[thumb:5148:l]Vado Ligure. Il “no” alla piattaforma contenitori, annunciato in campagna elettorale e ribadito dopo l’apertura delle urne dal neoeletto sindaco di Vado Ligure, Attilio Caviglia, preoccupa la Cna Savonese, che ritiene l’opera vitale per il futuro dell’economia locale. “La valenza nazionale dell’intervento – spiegano i vertici dell’associazione di categoria – impone a tutti gli attori il massimo senso di responsabilità e naturalmente di condivisione per gli atti e le scelte che dovranno essere compiute. Appare chiaro, infatti, l’interesse non sia limitato solo alla nostra provincia, ma anche a quelle aree del Nord Ovest d’Italia che fanno riferimento al porto di Savona e Vado come loro ‘sbocco’ sul mare”.

“Da un lato – prosegue poi la nota della Confederazione Nazionale dell’Artigianato – abbiamo di fronte una crisi economica gravissima che non ci permette di disperdere al vento un’occasione di crescita in termini di sviluppo e di nuova e qualificata occupazione; dall’altro bisogna però rispettare e dare risposte sicure alle esigenze di vivibilità che provengono dalle comunità locali, chiamate ad ospitare ed essere sede di importanti processi di trasformazione”.

“E’ necessario che attorno alla comunità di Vado si stringano tutte le forze vive e sane dell’economia, da quelle dell’imprenditoria a quelle del lavoro, ed insieme ad esse tutte le istituzioni locali e nazionali rinnovino il loro impegno e la loro concreta solidarietà” sottolinea Cna, concludendo poi: “Se quanto fatto finora non è stato sufficiente a rasserenare i vadesi, si deve intervenire con ancora maggior forza e sollecitudine, purchè venga finalmente compresa ed accettata la scelta di una tale ineguagliabile occasione di sviluppo”.