[thumb:12442:l]Varazze. Duecento persone al Parco del Boschetto di Varazze per assistere alla consegna da parte di Beppe Grillo del riconoscimento “cinque stelle” alla lista Gente Comune e al candidato sindaco Stefano Vallerga. Il riconoscimento è stato assegnato dal noto comico genovese sulla base di specifici punti programmatici contenuti nella compagine varazzina in lizza per le prossime elezioni comunali: connettività, acqua pubblica, vivibilità urbana, lotta alle speculazioni e al cemento, piani rifiuti senza incenerimento, mobilità sostenibile.
“Ogni mese il consiglio comunale dovrebbe scendere in piazza e rispondere ai cittadini”, ha detto il blogger genovese, accompagnato dal suo Meet-Up di Savona. E sulla lista Gente Comune: “I componenti della lista sono gente comune, che lavora e che conosce i problemi della vita quotidiana…Non sono persone attaccate alle poltrone e alle segreterie di partito, e ho guardato tutte le loro fedine penali. Sono puliti al 100%”.
Beppe Grillo non ha poi rinunciato ad una battuta sulla cementificazione selvaggia: “Più che costruire sulle coste e allargare le periferie delle città, bisogna semmai ricostruire all’interno, nei centri storici, dove ci sono edifici vecchi, poco funzionali e non in regola con le norme di sicurezza, e che sprecano un sacco di energia. E’ necessario ricostruire secondo i nuovi criteri di risparmio energetico…Non si possono sprecare 14 litri di acqua con lo sciacquone…Lo stronzo si chiede chi è lo stronzo dei due…”, ha detto Grillo.