Politica

Savona, turismo: Volontè (Udc) critica l’assenza della Brambilla

Luca Volonte - Udc

[thumb:4682:l]Savona. “La titolare del dicastero del Turismo racconta favole e lancia spot elettorali nel territorio ligure per raccogliere il consenso su un importante settore, senza ascoltare gli addetti ai lavori e dare risposte concrete e strumenti immediati”. E’ il commento dell’On Luca Volontè (Udc), candidato al Parlamento europeo nella circoscrizione di Nord-ovest, a margine della presentazione del Patto sul Turismo al Teatro Chiabrera di Savona, al quale non ha preso parte il neo ministro Brambilla.

“Gli operatori aspettavano questa mattina di sentire la riforma dell’iva dal 20 al 10%, per incentivare il settore in crisi, ma il neo-ministro ha disertato l’incontro dopo aver promesso di sostenere il “Patto” per il rilancio del settore.

“Noi dell’Udc – continua Volontè – continuieremo a sostenere anche in Europa che il turismo della provincia di Savona, rappresentando già il 55% dell’intero settore in Liguria, abbia bisogno di una vera politica industriale per un settore strategico quale è l’economia turistica, a cominciare dalla valorizzazione delle eccellenze territoriali e soprattutto con una nuova politica per la creazione di adeguate infrastrutture e per l’ampliamento delle accoglienza turistica. La provincia di Savona – conclude Volontè – deve puntare a migliorare qualità e offerta turistica, ma in questo gioco di squadra devono starci prima di tutti gli addetti ai lavori e poi chi nel Governo ha ricevuto l’incarico per dedicarsi a questo settore”.