Economia

Turismo: ufficiale il Patto per valorizzare le eccellenze

[thumb:12420:l]Savona. “Siamo contenti e molto soddisfatti che il governo abbia deciso di ripristinare un ministero ad hoc per il turismo”. Sono le parole di Vincenzo Bertino, presidente di Confcommercio Savona, all’avvio del convegno “Turismo, una storica eccellenza da rilanciare” presso il Teatro Comunale Chiabrera, evento che prevede la partecipazione del ministro Michela Vittoria Brambilla e che ufficializza il “Patto” per il rilancio del settore sottoscritto nella sede della Confcommercio savonese da Federalberghi, Fiavet, Fipe, Cav, Rta, Diving, Faita, Sib e Silb.

“Il ministro Brambilla è persona capace, competente e innovativa e ritengo che saprà portare avanti una vera politica industriale per un settore strategico dell’economia quale è il nostro, a cominciare dalla valorizzazione delle eccellenze territoriali e soprattutto da una nuova politica dell’accoglienza turistica” ha sottolineato Bertino, aggiungendo: “Il nostro Patto per la provincia di Savona va nella direzione di migliorare qualità e offerta turistica. Sono certo che mettere assieme tutti gli operatori sia l’unico modo per vincere la sfida di una concorrenza sempre più agguerrita”.

Presente all’incontro anche il presidente nazionale Confcommercio, Carlo Sangalli, che ha elogiato l’iniziativa avviata in provincia di Savona. “Realizzare un’intesa che metta insieme operatori privati e pubbliche istituzioni è una delle politiche necessarie per una svolta qualitativa del turismo e del suo indotto – ha dichiarato – In quest’ottica, il neo ministero del turismo è essenziale. Era da tempo che la Confcommercio nazionale insisteva sulla necessità di un apposito dicastero che possa dirigere su larga scala interventi, risorse, finanziamenti, dal locale al nazionale, dal marketing territoriale alla revisione dell’immagine turistica dell’Italia”.

Vincenzo Bertino:
[image:12417:c]

Carlo Sangalli:
[image:12416:c]