[thumb:5006:l]Savona. Sabato 23 maggio sarà la “Giornata di Augusto Briano” al Santuario. L’evento sarà organizzato dal Comune di Savona in collaborazione con la scuola primaria locale e l’Us “Letimbro”. “Questa giornata rappresenta un segno di riconoscenza e di affetto da parte di tutta l’amministrazione e di tutta la città per il ‘sindaco del Santuario'” sottolinea il primo cittadino Federico Berruti, che poi prosegue:”Certamente il suo ricordo rappresenta una testimonianza di senso civico e di amore per la città e il territorio da trasmettere alle generazioni future. Briano era una persona solare, allegra, cordiale e intitolargli un campo di calcio, una struttura legata ai giovani, nel luogo dove lui ha speso gran parte della sua vita al servizio della collettività ci è sembrato un buon modo per ricordarlo”.
“Ho organizzato questa manifestazione con un po’ di emozione, pensando alla figura di Augusto Briano, signore nella politica e nella vita – dichiara l’assessore ai Quartieri Francesco Lirosi -. Spero che la targa che scopriremo il 23 maggio e che intitolerà il campo sportivo del Santuario alla sua memoria, sappia infondere ai giovani atleti e in tutti noi la volontà di proseguire la sua opera, almeno per quel che ne saremo capaci. Persone come Briano, che non chiedono mai nulla per sè, debbono restare ben vive nel nostro ricordo e fornire esempio ed insegnamento alle future generazioni”.
La giornata prenderà il via alle 9 con un mercatino di prodotti tipici e di antiquariato nel cortile delle scuole elementari. Alle 10 nell’istituto verrà inaugurata la mostra “La Terra” e alle 11,30 sarà scoperta, presso il campo sportivo, la targa in memoria di Augusto Briano. Dopo il rinfesco alla Locanda del Santuario, i festeggiamenti riprenderanno alle 14,30 con una partita tra vecchie glorie di “Speranza”, Us “Letimbro” e “Veterani dello Sport”. Alle 15 sulla piazza della basilica si esibirà il gruppo storico “La Medioevale” e alle 17, nel Palazzo delle Azzarie, si inaugurerà una mostra pittorica. La giornata si conluderà alle 21 con un concerto vocale dei cori “La Ginestra”, “Concentus Mater Misericordiae” e “Corale Alpina Savonese”.
