[thumb:12272:l]Savona. Si rinnova domani, domenica 17 maggio, la XXI edizione del Memorial Nicola Gambetta, la manifestazione podistica diventata appuntamento rituale per molti sportivi savonesi. L’evento è organizzato dalla Polisportiva S. Francesco di Savona, con il patrocinio di Comune e Provincia e la collaborazione della V Circoscrizione cittadina.
Nel 2008 gli iscritti sono stati 1400, un ‘corsa-camminata’ aperta a tutti, con la possibilità di trascorre una giornata all’aria aperta godendosi il panorama e il verde delle colline savonese. Anche quest’anno il ricavato delle iscrizioni (la quota è di quattro euro) verrà devoluta in beneficenza, all’A.S.CO.L.L., Associazione Savonese Contro Le Leucemie-onlus, costituita nel dicembre del 1991 in ricordo di Nicola Gambetta e Nicoletta Botta, due giovani savonesi morti a causa di questa terribile malattia; nelle diciassette edizioni precedenti sono stati complessivamente devoluti ben 43.908 euro.
L’appuntamento è presso il parco del convento dei Cappuccini alle 9.30 , dove partirà la manifestazione; per gli iscritti, oltre alla maglietta della manifestazione, sono a disposizione riconoscimenti per i primi tre assoluti e per le categorie in gara, oltre a numerosi premi a sorteggio, e coppe e trofei per i gruppi e le scuole partecipanti.
