[thumb:8018:l]Liguria. La giunta regionale ha stanziato dodici milioni di euro a favore del sistema dei parchi e dell’Alta Via dei monti liguri. La selezione degli interventi è stata attuata in relazione alla valenza regionale, al livello di cantierabilità, anche tenendo conto dello sviluppo di interventi già realizzati o in corso di realizzazione, della presenza di altre risorse pubbliche e valutando la sostenibilità gestionale. Due i progetti che toccheranno la provincia di Savona. Un milione e 50 mila euro finanzieranno il recupero e la messa in sicurezza di edifici all’interno del Parco del Beigua per ospitare scolaresche e turisti, mentre 2 milioni e 470 mila euro (da suddividere anche con le province di Imperia e Genova, oltre che con gli enti parco delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto, di Montemarcello e di Portofino) saranno finalizzati alla nascita della rete sentieristica dell’Alta Via.
“Il finanziamento approvato oggi in giunta – spiega Franco Zunino, assessore all’Ambiente – è molto importante per il sistema dei parchi liguri che rappresentano un volano per l’economia della regione, in grado di moltiplicare gli investimenti ricevuti e in grado di creare ricchezza per i territori”.
“Si tratta proprio di quei parchi – sottolinea poi il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando – che il Governo vuole chiudere e che noi invece vogliamo valorizzare. Mi auguro pertanto che ci ripensino perché nel rilancio turistico della Liguria i parchi hanno avuto e hanno un ruolo molto importante”. “Il sistema – conclude Zunino – rappresenta un potente strumento di sviluppo leggero e diffuso, importante per l’intera regione e in particolare per le aree rurali”.
