Regione, 3 milioni per la ricerca e l’alta formazione

Campus Universitario Savona

[thumb:2233:l]Liguria. Ammontano a tre milioni di euro gli stanziamenti, deliberati questa mattina dalla giunta ligure su proposta del vicepresidente Massimiliano Costa, a favore della ricerca e dell’alta formazione. Le borse di studio finanziabili dalla Regione Liguria, che avranno durata triennale e che comprenderanno anche periodi di studio e lavoro all’estero, sono in tutto quaranta e sono aperte, senza limite di età, a coloro che sono in possesso di lauree specialistiche o di lauree del vecchio ordinamento.

“Dopo aver finanziato con 2,5 milioni di euro 12 master universitari che stanno partendo in questi giorni – spiega Costa – proseguiamo l’opera di sostegno al mondo della ricerca e dell’università, puntando a creare un sistema sempre più stretto che coinvolge il mondo accademico, scientifico, imprenditoriale e lavorativo della nostra regione per innalzare la qualità e l’innovazione del tessuto produttivo”.

Tra le tematiche su cui verranno finanziate le borse di dottorato ci sono logistica e trasporti, turismo e settore alberghiero, telecomunicazioni, produzione di energia da nuove fonti, l’ambiente e biotecnologie. “Con questo intervento – conclude il vicepresidente della Regione – puntiamo ad attrarre e valorizzare le alte professionalità che, diversamente rischieremmo di disperdere all’estero”.