Fiction con Alessia Marcuzzi: da Savona un esercito di comparse

[thumb:11956:l]Savona. Compariranno anche numerosi savonesi nella fiction “Un amore di strega”, in onda su Canale 5 a partire da mercoledì 29 aprile. Alle 21 la prima puntata della commedia brillante, ambientata tra Milano (quartiere della Bicocca e della Nuova Fiera) e Pavia, che vede Alessia Marcuzzi nei panni di una organizzatrice di matrimoni, figlia di una coppia di maghi.

La favola moderna, intrisa di romanticismo, racconta le avventure di Carlotta (la Marcuzzi) e Riccardo (interpretato da Pietro Sermonti). Dolce, e soprattutto geneticamente dotata di poteri magici lei, rigido ed arrogante “businessman” esperto di bilanci d’azienda lui: tra i due sono subito scintille. Nei panni dei genitori della protagonista, Anna Galiena e Luca Ward.

Le comparse locali che grazie al servizio casting e all’organizzazione dell’associazione Starfilm Liguria hanno partecipato a “Un amore di strega” sono: Rosa Bonino, Alessio Ranzato, Laura Parodi, Francesco Bartolino, Daniele Campidonico, Paolo Delfino, Davide Ingargiola, Lidia Farruggio, Diego Gambaretto, Gabriele Davi, Mattia Stazi, Erik Leone, Stefania Trozzola, Gabriella Bianchin, Alice Cardente, Carlo Clemente, Davide Dugolin, Jerry Ficca, Ilenia Ficorello, Luciano Mantero, Marco Ventura, Valeria Conte, Agneska Golebioska, Antonietta Fiabane, Ardito Vettori, Roberto Cadoni, Marisa Contini, Mario Pistone, Calogero Alaimo, Marinella Belisario, Edoardo Barone, Massimo Siri, Alessandro Spampinato, Andrea Cagnino, Alessandro Difonzo, Anna Fresi, Elga Santo, Nazario Leo, Adriana Gattellaro, Molinari Luciano e Maria Boffa.

Un piccolo esercito di volti e figuranti della provincia di Savona, più alcuni genovesi, tutti soci della Starfilm, sodalizio culturale con sede in via Quarda Superiore nella città della torretta. Il motore che li spinge è sì il desiderio, in misura maggiore o minore, di apparire in tv, ma anche la passione ed la volontà di far parte di un’affascinante macchina creativa. Molte le puntate della fiction in onda su Mediaset nelle quali figurano i savonesi.

[image:11955:r]In una puntata le comparse hanno interpretato gli invitati ad un matrimonio nel set di una villa cremonese immersa in un parco. Una “esperienza favolosa”, a detta delle donne, vestirsi eleganti con abiti da cerimonia bianchi e neri, farsi pettinare dalle parrucchiere e farsi truccare, indossare cappellini da cerimonia. In un’altra puntata i soci della Starfilm hanno girato una scena dentro una trattoria milanese trasformata in ufficio, dove interpretavano manager in riunione. E ancora, in altra occasione, le comparse savonesi hanno impersonato dei visitatori alla Fiera di Rho, gironzolando intorno ai due protagonisti principali.

“Certo andare fino in Lombardia non è agevole, ma le comparse vanno per passione, per incontrare i propri attori del cuore e anche perché ormai tra i soci Starfilm si sono create delle solide amicizie e si va con l’intento di fare una gita” osserva Francesca Gigliotti, una delle anime dell’associazione.

“Starfilm Liguria – spiega – cura i rapporti con le varie agenzie sul territorio nazionale e quando hanno bisogno di molte comparse si occupa di organizzare macchinate o pullman per trasportare i figuranti nel loco preposto, al fine di ottimizzare i tempi, abbattere i costi del viaggio (in quanto i figuranti sono pagati per la giornata di lavoro ed in più hanno pranzo o cena pagata ma non il viaggio) e socializzare tra i figuranti stessi. Sovente si occupa di organizzare casting per le trasmissioni e le fiction più famose”.