[thumb:11939:l]Savona. Verrà inaugurata giovedì 30 aprile alle ore 17,00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona la mostra “Renato Guttuso militante”, un omaggio che la città rende a un grande maestro della pittura del Novecento.
L’esposizione, allestita presso la Pinacoteca Civica di Savona, è frutto dell’organizzazione e dell’impegno della Fondazione Cento Fiori con il Comune di Savona – Assessorato alla Cultura e la Pinacoteca Civica e si inserisce nel quadro di iniziative culturali promosse dal Comune di Savona, che vedono la valorizzazione del prestigioso patrimonio culturale della Pinacoteca Civica, con le sue preziose collezioni di pittura rinascimentale e antiche maioliche liguri, unita alla promozione dell’arte contemporanea attraverso eventi di alto livello come questa splendida mostra dedicata all’opera di Guttuso.
Questo il programma della giornata dell’inaugurazione.[image:11939:r]
Il pomeriggio prenderà il via con un saluto del Sindaco di Savona, Federico Berruti, dell’Assessore regionale alla Cultura Fabio Morchio, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni, del Presidente della Fondazione A.De Mari Luciano Pasquale.
Seguiranno gli interventi di Fabio Carapezza Guttuso, presidente degli Archivi Guttuso, di Ugo Sposetti, Parlamentare della Repubblica, di Duccio Trombadori, critico e storico dell’Arte.
Alle 18.30 sarà ufficialmente tagliato il nastro dell’inaugurazione della mostra nelle sale della Pinacoteca civica.
Afferma il Sindaco Federico Berruti: “Sono lieto di sottolineare l’importanza di un artista come Guttuso che ha sviluppato temi profondi di riflessione: coniugare un percorso artistico di alto livello con l’impegno etico e politico, lontano dai pur legittimi richiami del mercato dell’arte. Per una città come Savona Medaglia d’Oro al Valore Militare è un onore ospitare questo evento”.
L’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni commenta: “Savona si sta dimostrando sempre più città d’arte e cultura, con iniziative di alto profilo. Nella nostra splendida Pinacoteca Civica continuiamo ad offrire prestigiosi momenti di riflessione sull’arte contemporanea, un bellissimo dialogo nel contesto dei tesori più antichi della città”.
Soddisfazione anche da parte del Presidente della Fondazione Cento Fiori, Giancarlo Berruti, promotore dell’evento, che ha aggiunto: “La mostra ha un taglio critico preciso: l’intento, infatti, è quello di studiare il rapporto tra Guttuso, l’arte e la politica, individuando lavori che illustrino tale tematica, tenacemente sviluppata durante la vita artistica, nel segno di una ricerca continua e intensa, legata alla passione civile”.
L’esposizione resterà aperta sino al 30 giugno.
[image:11938:c]



