Cisl: nasce la federazione nazionale della sicurezza (FNS)

vigile del fuoco

[thumb:5719:l]Liguria. E’ nata ufficialmente la federazione nazionale della sicurezza della Cisl: al primo congresso regionale svoltosi oggi al Bentley hotel di Genova si è celebrata l’istituzione del nuovo organismo, che accorpa soggetti diversi quali i Vigili del fuoco, la Polizia penitenziaria e il Corpo forestale dello Stato.

L’indirizzo della nuova federazione è l’orientamento su 3 livelli di obiettivi: la capacità di avviare e sviluppare un nuovo progetto di programmazione e concertazione delle politiche inerenti il tema della sicurezza, intraprendere una nuova stagione di revisione del modello contrattuale dei soggetti che operano nel settore, teso a una maggiore valorizzazione dell’operato all’interno di un contesto più omogeneo e portare ad una maggiore e più incisiva presenza degli operatori all’interno delle categorie sindacali. Queste le ragioni per cui la Cisl ha inteso costituire un soggetto politico unico, volto ad affrontare la globalità, nell’ambito della sicurezza, del problema anche in termini di propria capacità organizzativa e di rappresentanza.

“La finalità è anche organizzativa: la FNS si propone di raccogliere e rappresentare meglio i lavoratori di queste tre realtà – spiega Vittorio Spalatra, segretario generale regionale Vigili del fuoco Cisl -. Poi c’è l’aspetto contrattuale: la finalità è riuscire a garantire standard migliori ai soggetti che lavorano per lo Stato ai fini della sicurezza. Per chiudere il progetto politico: come Cisl, attraverso questo nuovo soggetto, intendiamo portare un nuovo progetto e concetto politico che riguardi la sicurezza nella sua totalità, e non solo nell’aspetto delle criminalità organizzata”.