Gravi disabilità, richiesta del sindaco di Pietra Ligure

disabile

[thumb:986:l]Pietra Ligure. Il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, rivolgerà istanza alla Regione Liguria affinché approvi, nel più breve tempo possibile, una legge che preveda delle deroghe alle volumetrie, previste dagli indici di zona degli strumenti urbanistici generali, in favore delle persone portatrici di handicap gravi. Il fine sarebbe quello di rendere più vivibile l’abitazione di coloro che quotidianamente si trovano a convivere con tali condizioni di salute.

E’ quanto emerso dall’ultimo consiglio comunale tenutosi a Pietra Ligure, il cui ordine del giorno era incentrato su tale problema sociale ed umano, legato alle famiglie che si trovano ad accudire malati con gravi handicap. “Anche a Pietra Ligure e nell’Ambito sociale n. 21 sono presenti casi di questo tipo – spiega De Vincenzi – pertanto ritengo opportuno avanzare istanza alla Regione Liguria, affinché, a tal proposito, studi, con urgenza, una soluzione normativa che permetta di adeguare le abitazioni di coloro che, giorno dopo giorno, devono conformare i propri spazi abitativi per rendere la realtà domestica fruibile da parte dei portatori di handicap”.

“Tale normativa – prosegue De Vincenzi – dovrebbe consentire di ampliare i propri spazi residenziali, al fine di modificare i servizi igienici e/o di istallare macchinari ed apparecchiature per la riabilitazione. Così come le Regioni Abruzzo e Veneto, anche Liguria dovrebbe adeguarsi. Per evitare eventuali abusi, sarebbe opportuno che la nuova legge stabilisse, sulle volumetrie da realizzare, un vincolo decennale di non variazione della destinazione d’uso, di non alienazione e di non locazione a soggetti non portatori di handicap gravi”.