Economia

Crescono le imprese gestite da extracomunitari

Operaio lavoro

[thumb:3876:l]Savona. + 14,5% di imprese gestite da extracomunitari nel Savonese. In Liguria ammontano a 8.149 le imprese con titolare extra UE, l’9,8% sul totale delle imprese presenti sul territorio ligure, un dato che risulta superiore rispetto alla media nazionale dell’8%. E’ quanto emerge dallo speciale realizzato dall’osservatorio del mercato del lavoro a cura dell’Agenzia Liguria Lavoro che ha aggiornato i dati relativi al fenomeno migratorio nella regione.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro e all’Immigrazione, Enrico Vesco – di un’iniziativa molto completa ed esaustiva che denota l’attenzione della Regione e dell’Agenzia Liguria Lavoro all’analisi e al monitoraggio del fenomeno migratorio, come strumento per capire le trasformazioni in atto del mercato del lavoro, nella scuola e nella demografia ligure. Uno sforzo che sta alla base di tutti gli interventi in materia di immigrazione, a partire dall’elaborazione ormai ultimata del piano triennale per l’integrazione dei cittadini stranieri”.

I settori che mostrano i valori più significativi sono le costruzioni, 41,3% e il commercio 39,5%, che rappresentano circa l’81% del totale delle aziende con titolare non-UE.

Per quanto riguarda il lavoro subordinato nel 2007 gli occupati nati all’estero in Liguria sono stati 59.034, di cui il 55,5% nei servizi, il 22% nelle costruzioni e l’11% nell’industria, mentre i nuovi assunti di origine straniera sono stati un terzo del totale.
Un dato meno positivo è quello che si riferisce agli infortuni sul lavoro che nel 2007 sono stati 3.551, il 12,4% del totale. Facendo registrare tra il 2005 e il 2007 un aumento del 26,6% in controtendenza rispetto al dato complessivo che ha visto una lenta, ma costante riduzione (-2,4%).
Per quanto riguarda il mondo della scuola e del lavoro in Liguria su una popolazione straniera regolarmente residente di 90.800 unità (al 1 gennaio 2008) gli studenti stranieri ammontavano a 17.544 pari al 9% della popolazione scolastica complessiva, con un incremento nell’anno scolastico 2007/2008 del 43,8% rispetto al 2004/2005, dato che conferma il fondamentale processo di integrazione in atto.

Il rapporto ha dedicato un capitolo speciale alle alte professionalità. Per questo sono state sentite aziende, Università, centri di ricerca, Associazioni ed Enti che offrono servizi agli stranieri oltre a giovani migranti in possesso di alte qualifiche. E’ emerso che le aziende liguri esprimono un fabbisogno di personale straniero in virtù delle maggiori competenze linguistiche, della disponibilità a spostarsi per lavoro e della difficoltà a reperire in Italia specifici profili professionali.