Politica

Sondaggio Provinciali: è prospettiva ballottaggio

Elezioni voto

[thumb:6732:l]Angelo Vaccarezza, candidato del centrodestra, al 47%. Segue Michele Boffa, scommessa del centrosinistra, al 35%. E’ il termometro dell’umore popolare a due mesi dalle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Il margine di errore è al minimo, intorno al 2%, nella rilevazione realizzata da Opimedia con tutti i crismi statistici per il quotidiano online IVG.it.

Sia l’attuale sindaco di Loano, animatore del Pdl provinciale, sia il diretto contendente consigliere regionale valbormidese, uomo di riferimento del Pd, raccolgono circa l’85% dell’elettorato di schieramento. La presenza tra gli elettori centristi è superiore di 4 punti percentuali per Vaccarezza. Anche tra gli indecisi attualmente è superiore la presenza di potenziali elettori del candidato targato Pdl. Un dato, quest’ultimo, che può essere letto tenendo conto da una parte della maggiore popolarità dell’esponente forzista, dall’altra dell’avvio a spron battuto della sua campagna elettorale.

Secondo l’indagine demoscopica, le intenzioni di voto vanno a premiare i candidati delle coalizioni, assegnando invece consensi di gran lunga minori ai partiti che tentano la corsa in solitaria. La prospettiva tracciata dal sondaggio è quella del ballottaggio. Se i valori fossero confermati dal risultato delle urne, gli elettori savonesi sarebbero chiamati ad esprimersi nel secondo turno per dirimere la contesa tra Vaccarezza e Boffa.

candidati2