[thumb:6275:l]Borghetto Santo Spirito. E’ iniziato il conto alla rovescia per la 62° edizione dei campionati regionali Assoluti di tennistavolo, validi anche come 3° “Memorial Luciano Noel Widerling”. La manifestazione, per la prima volta nella sua lunga storia, si svolgerà a Borghetto Santo Spirito, nel palazzetto dello sport di via Trilussa, domenica 14 giugno. Resta pertanto in provincia di Savona: nel 2008, domenica 1 giugno, andò in scena a Spotorno. Nel 2007 era stata invece Chiavari ad ospitare l’evento.
I campionati regionali Assoluti rappresentano l’appuntamento clou della stagione pongistica ligure. L’importanza dell’evento è sottolineata dal valore che riveste per la classifica regionale: i punti conquistati in questa competizione hanno un valore doppio rispetto a tutti i restanti incontri che si disputano durante l’anno. Alla luce di queste premesse, è lecito attendersi la presenza di gran parte dei nomi di spicco del panorama regionale. Alcuni di essi saranno da poco reduci dai campionati italiani Assoluti, in programma a Conversano, in provincia di Bari, dal 31 maggio al 13 giugno.
Alla luce di un movimento pongistico ligure in continua crescita negli ultimi anni, con un numero sempre maggiore di atleti tesserati, l’obiettivo dell’organizzazione è quello di superare nettamente la quota dei 100 iscritti. E’ lecito attendersi la presenza di tutte le 17 società della Liguria e, in attesa di conoscere le adesioni, si spera di vedere impegnati nel palasport di via Trilussa i più forti giocatori della Regione. In campo maschile, il più quotato atleta ligure è Francesco Barbieri, classe 1981, numero 185 in Italia. Lo seguono Stefano Cara (277° a livello nazionale), Raffaele Mazziotta (303°), Maurizio Mazzoni (307°), Nicola Castellano (311°) e Fabio Aigotti Bottino (322°). Fra le ragazze liguri, il primato in Italia è di Sonia Collia, classe 1989, 20° assoluta. Alle sue spalle, nella top 100, ci sono Marina Fracchiolla (28°), Valeria Zefiro (32°) e Simona Rossini (89°). Fra gli stranieri che militano in Liguria, spiccano i nomi della cinese Wang Yajing e del romeno Mircea Vitan.
I campionati regionali Assoluti, evento che concluderà la stagione 2009, saranno organizzati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Loano Seaboys con in patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Borghetto Santo Spirito. Nel palazzetto dello sport di via Trilussa saranno allestiti 14 tavoli, mentre nell’adiacente struttura tensostatica saranno montati altri 4 tavoli da gioco sui quali gli atleti non impegnati nelle gare potranno riscaldarsi. L’ingresso per il pubblico sarà gratuito.
Saranno 5 i titoli in palio. Sul podio, per le premiazioni, saliranno i primi 4 classificati. Ogni prova inizierà con un girone all’italiana composto da 3 giocatori: i primi 2 accederanno al turno successivo. Si procederà quindi ad eliminazione diretta fino alla conclusione. Ogni incontro sarà disputato al meglio dei 5 set. Il programma sarà il seguente:
ore 9,00 singolare Non Classificati maschile
ore 10,30 singolare Non Classificati femminile
ore 12,30 singolare Quarta Categoria maschile
ore 13,00 singolare Assoluto femminile
ore 15,00 singolare Assoluto maschile
Lo scorso anno, si laurearono campioni regionali Assoluti i seguenti atleti: Castellano Nicola (Amatori San Fruttuoso Genova) nell’Assoluto maschile, Rossini Simona (Amatori San Fruttuoso Genova) nell’Assoluto femminile, Guglieri Luca / Martolini Matteo (T.T. Arma di Taggia) nel doppio Assoluto maschile, Ascione Gabriele (Villaggio Sport) nel Quarta Categoria maschile, Saitti Nicol (Polisportiva Prati Fornola) nel Non Classificati maschile, Bracco Bianca (Centro Sportivo Baragallo Sanremo) nel Non Classificati femminile.