La cultura e la produzione artistica, la loro diffusione, la capacità di coinvolgere il pubblico, di affascinare più persone di generazioni diverse, di creare eventi in grado di attirare l’interesse di un determinato target: si tratta di una serie di elementi che possono determinare il successo o il fallimento dei tuoi progetti, e non sempre sono legati alla qualità di questi ultimi, ma ad altri fattori che rivestono un ruolo altrettanto importante.
Un anno difficile per lo spettacolo, l’arte e la cultura
L’anno che abbiamo appena trascorso ha senza dubbio contribuito ad aggravare in modo determinante una situazione già complessa e articolata. La pandemia, il lockdown, la chiusura totale e la riapertura parziale, la lotta per e contro i vaccini. Tutto ciò ha influito pesantemente sulle nostre vite sia da un punto di vista privato che in ambito professionale e lavorativo. Molti settori, ad esempio, si sono dovuti fermare completamente, poiché l’impossibilità di svolgere in presenza determinate attività ha causato una paralisi lunghissima di interi ambiti del mondo del lavoro. In quello artistico, ad esempio, i concerti e gli eventi hanno vissuto un anno di blackout totale: luoghi come la Liguria, famosi per il turismo, la musica e i palchi sulle spiagge ma anche per città come Bussana Vecchia, che diventava un vero e proprio spazio espositivo all’aperto, ormai aspettano con ansia una importante fase di ripartenza e rilancio.
Come coinvolgere il pubblico
Ed è proprio in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo che diventa ancora più importante riuscire a capire le ragioni principali che possono portare al successo di un progetto, analizzare e interpretare a fondo tutti i motivi che creano il distacco del pubblico dalla cultura, comprendere quali siano poi le modalità e i linguaggi, riuscire a individuare i nuovi format in grado di coinvolgere il proprio target. Tutto questo percorso può essere compreso e sviluppato al meglio anche grazie al corso di Marketing Culturale e Audience Development di Feltrinelli Education, la piattaforma di formazione e cultura, con cui approfondire le tematiche relative alle nuove caratteristiche della società e dei diversi pubblici. Questi sono accomunati da una pressante necessità, che si va via via sviluppando negli ultimi anni: non solo assistere agli spettacoli, ma essere anche in grado di contaminarli, con un coinvolgimento diretto che renda lo spettatore davvero protagonista.
