Loano. “Credo, alla luce dei recenti sviluppi, che occorra sottolineare un passaggio politico lontano dalle imminenti elezioni amministrative loanesi. Il candidato sindaco Luca Lettieri è riuscito a riunire attorno alla sua persona tutto il centro destra: Lega, Fratelli d’Italia e per ultimo Toti per Loano”.
Inizia così la riflessione (pubblicata sui social) di Roberto Franco, attuale consigliere di minoranza loanese del Partito Democratico e da anni figura di riferimento del centrosinistra della città. Franco, che recentemente ha comunicato il suo addio ufficiale al PD (che a quanto pare gli avrebbe negato di ricandidarsi), analizza il quadro politico locale a poche settimane dalle elezioni amministrative: ““Questa operazione politica – spiega -, può avere importanti sviluppi elettorali, anche per le politiche del 2023. Con dispiace immenso devo sottolineare che il centrosinistra in questo momento pare diviso ed alleato a forze politiche che con il centrosinistra c’entrano ben poco”.
“La recente notizia che la lista ‘Nuova Grande Loano’ pare porti il simbolo di Movimenti legati alla Lega e alla destra, quali ‘Grande Liguria’ Chiappori Presidente, Grande Nord e Partito del Veneto, mi rattrista profondamente in quanto vede iscritti al centrosinistra appoggiare movimenti che abbiamo sempre osteggiato” conclude Franco.