Savona. Intervento dei vigili del fuoco a Savona sulle alture di Ciantagalletto, in località Ciatti, per un incendio di bosco divampato intorno alle 15.30. La colonna di fumo è visibile da buona parte della città e dall’autostrada A10.
Le fiamme, concentrate principalmente nella zona boschiva dell’area, minacciano anche alcune abitazioni che, per questo motivo, sono state precauzionalmente sgomberate.
Agg. ore 18 – Sul posto stanno operando cinque squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari dell’antincendio boschivo di Bergeggi, Vado, Savona e Albissola Superiore. Sul posto, oltre a loro, sono presenti polizia di Stato, carabinieri, polizia locale e protezione civile.
Da Genova e Imperia sono giunti anche due elicotteri che lanciano acqua sulle fiamme. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, e nonostante il costante lavoro dei due velivoli la situazione rimane critica. Per questo motivo si sta valutando il possibile intervento di un Canadair.
A peggiorare la situazione, sono arrivate segnalazioni di possibili incendi anche da Naso di Gatto e a Giusvalla: due squadre di carabinieri forestali e una squadra dell’antincendio boschivo sono state inviate a verificarle.
Al momento non è ancora stata resa nota la natura del rogo. La Regione Liguria con una nota ha ricordato che “in questo periodo vige lo stato di grave pericolosità ed è vietato accendere fuochi o utilizzare attrezzature che fanno scintille”.
Agg. ore 20.40 – L’incendio non è ancora spento, rimangono delle fiamme attive. I due elicotteri e il Canadair (giunto circa due ore fa) hanno dovuto interrompere le operazioni con l’arrivo del buio. Le squadre di terra continuano ad operare.