[thumb:9536:l]Finale Ligure. Molti alunni delle scuole medie di Borgio Verezzi, Pietra e Loano, invece di spostarsi ad Albenga o Savona, tornano ad iscriversi al liceo “Issel” di Finalborgo. E’ quanto emerge dai primi dati statistici sull’orientamento scolastico nell’ambito del Distretto Finalese. La scuola ad indirizzo scientifico, psico-pedagogico e linguistico di via Fiume registra infatti un boom di pre-iscrizioni, con 136 alunni per le prossime classi prime. Dalle scuole medie di Finale verso il liceo le iscrizioni sono passate da 36 a 60, mentre da Pietra e da Borgio sono passate da 15 a 35. Se tutte le iscrizioni verranno confermate, le nuove prime passeranno da 3 a 5.
“Motivi di questa tendenza sono essenzialmente due – spiega il professor Gabriello Castellazzi, presidente del Distretto Scolastico numero 5 – L’apertura dei due nuovi corsi linguistico e psico-pedagogico, che ha incontrato il favore di molte famiglie, e l’oggettivo affollamento del liceo di Albenga che è in attesa di una nuova sistemazione. Le famiglie avranno inoltre considerato il minor disagio nel far frequentare ai propri figli un istituto più vicino a casa”.
L’istituto “Falcone” di Loano ha fatto registrare un dato nuovo rispetto a quello dello scorso anno: un lieve calo di iscrizioni nel Corso Ragionieri, mentre ha visto aumentare il numero degli iscritti nel Corso Geometri, probabilmente grazie alla particolare attenzione di un insegnamento che cura il risparmio energetico nelle nuove costruzioni.
L’istituto superiore di Finale per l’indirizzo Turistico-Alberghiero ha mantenuto un sostanziale equilibrio, mentre si è registrato un notevole aumento degli iscritti dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato nei settori “grafici” e “meccanici”. L’incremento di queste due specializzazioni – lo attesta l’analisi dell’Ufficio di Presidenza dell’Istituto – è dovuto alla facilità con cui i diplomati vengono inseriti nel mondo del lavoro.