Altre news

Sviluppo dell’entroterra: botta e risposta tra Saldo e Cassini

Comunità Montana Alta Val Bormida

[thumb:5710:l]Liguria. Il capogruppo di Forza Italia, Gabriele Saldo, ha illustrato stamane un’interrogazione per conoscere l’entità dei finanziamenti stanziati per favorire lo sviluppo delle comunità e dei territori montani, in base alla nuova legge regionale del luglio dello scorso anno “Disciplina di riordino delle comunità montane, disposizioni per lo sviluppo della cooperazione intercomunale e norme a favore dei piccoli comuni”.

“Quello montano – ha detto Saldo – è un settore che aspetta risposte, soprattutto sui flussi finanziari e su quante risorse saranno a disposizione, per gli investimenti e le azioni da fare. Il territorio montano è un po’ snobbato dalle iniziative che Burlando porta avanti, che spesso hanno una ricaduta solo sui comuni costieri”.

“Dal 2007 al 2009 – ha risposto l’assessore Giancarlo Cassini – i fondi regionali per le comunità montane sono passati da sette milioni e mezzo di euro a due milioni e sette. Entro il 30 giugno le comunità montane dovranno approvare le piante organiche per verificare i dipendenti necessari. Abbiamo costituito un gruppo di lavoro con l’Unione delle province italiane, l’Unione nazionale comuni comunità enti montani, l’Anci e i sindacati per valutare in che modo trasferire il personale”.

“La Regione – ha proseguito Cassini – ha garantito di coprire entro due anni le necessità di dipendenti. Oltre alle risorse previste dalla legge, ci sono tutti i fondi di investimento ordinari e straordinari messi a disposizione dalla Regione”.

“Nonostante si dica sempre che l’entroterra è una risorsa fondamentale – ha poi ribadito Saldo – e che si debba collegare alla costa, i fondi per gli investimenti strutturali importanti non sono mai destinati all’entroterra. I fondi del Fas sono tutti destinati alla costa”.