Economia

Carcare, tasse invariate nel bilancio 2009

Carcare

[thumb:1180:l]Carcare. Tasse comunali invariate e indennità di carica del sindaco e degli assessori ridotti del 20% per risparmiare sulle spese correnti. E’ questo il biglietto da visita offerto dal bilancio di previsione 2009 del Comune di Carcare, che verrà discusso il psossimo 26 marzo dall’assemblea civica. Ma gli amministratori della cittadina valbormidese lamentano continui tagli dei trasferimenti di fondi da parte dello Stato ed i mancati introiti causati dalla cancellazione totale dell’Ici sulla prima casa, pari a circa 70 mila euro.

“In questi giorni – spiegano dal Comune – il documento è oggetto del confronto con i gruppi di opposizione nelle commissioni consiliari permanenti e con associazioni di categoria e sindacali, istituti scolastici, gruppi sportivi e di volontariato. Il bilancio verrà poi presentato anche alla cittadinanza in un’assemblea pubblica convocata per il 20 marzo”.

“In considerazione della gravità della situazione socio-economica che interessa tutti i comparti – spiega l’assessore Furio Mocco – anche il bilancio di previsione 2009, come già i bilanci dei precedenti 4 anni in cui ha governato questa amministrazione comunale, non prevede aumenti di tasse e tariffe, che quindi sono ormai ferme da più di 5 anni. Con notevole sforzo sul fronte del contenimento delle spese, abbiamo riconfermato gli stanziamenti per il finanziamento dei servizi con particolare attenzione all’assistenza alle fasce deboli”.

“Gli ottimi risultati della raccolta differenziata – sottoline ancora Mocco – ci hanno permesso di assorbire gli aumenti delle spese di smaltimento a discarica. Tutto ciò al fine di non gravare ancora sulla contribuzione diretta dei cittadini”.