[thumb:10891:l]Savona. E’ stato presentato questa mattina il progetto di master plan di piazza del Popolo, approntato dall’architetto Mario Botta. Ora il prossimo passaggio, necessario per dare l’avvio all’intero iter procedurale, sarà l’approvazione in giunta della delibera di indirizzo, che verrà infine presentata in consiglio comunale il 20 marzo.
“Il nuovo disegno della città – spiega il sindaco Berruti -, che vedrà un punto focale nella risistemazione di piazza del Popolo con i parcheggi interrati, la modulazione dello spazio sovrastante come piazza pubblica dotata di ampio verde e collegata con i giardini di Via delle Trincee grazie ad una passerella pedonale e ciclabile, fa assumere all’amministrazione una responsabilità storica: disegnare un nuovo baricentro di Savona”.
“Si realizzerà un’importante area pedonale, una grande piazza verde, che avrà inizio al termine di via Paleocapa fino ad arrivare alla stazione” prosegue il primo cittadino. “Guardando questo plastico, si ha l’idea di come cambi la città, che diventa più bella, più attrattiva, più vivibile e a misura d’uomo. Una città con meno automobili, più biciclette e più pedoni. Questo è il progresso che immaginavamo. Inoltre, con lo spirito del pianificatore moderno che non intende far calare le decisioni dall’alto, dopo l’approvazione del Piano urbanistico comunale intendiamo promuovere, relativamente alle tematiche inerenti il parco urbano, un percorso partecipativo che consenta alla città di esprimere la propria opinione”.
[image:10894:c][image:10893:c][image:10892:c][image:10891:c]







