Liguria. Dopo la burrasca forte di questa notte , con il vento che a Giacopiane ha soffiato a 182.9 chilometri orari, e il calo termico con i -7.8°C a Poggio Fearza (IM), il centro meteo Arpal anche a Santo Stefano ha emanato l’avviso meteorologico, lo strumento che segnala fenomeni meteo intensi: in particolare l’avviso è per l’ondata di maltempo in arrivo dopo il sole odierno, che già oggi permette di porre l’accento sulla mareggiata intensa lungo le coste del centro-levante regionale. Per inquadrare al meglio possibile gli altri fenomeni meteo che accompagneranno il passaggio perturbato (pioggia, neve, gelicidio, freddo e vento) bisognerà aspettare le valutazioni sulle uscite modellistiche di domani mattina.
Oggi, sabato 26 dicembre, persistono venti settentrionali forti (50-60 chilometri orari) e rafficati sui rilievi (in particolare su C) e agli sbocchi delle valli. Tendenza a graduale attenuazione nel corso della giornata. Locali condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle ore serali e notturne.
Domani, domenica 27 dicembre, in serata l’approssimarsi di una nuova perturbazione è associato a precipitazioni sparse e locali rovesci, specie su C ed E. Quota neve oltre 600-800 metri, in calo nella notte fino a fondovalle su D e parte occidentale di E, ove non si escludono locali episodi di gelicidio. Fino al mattino ancora venti localmente forti (40-50 chilometri orari) settentrionali. Dal pomeriggio-sera venti in intensificazione dai quadranti meridionali fino a forti (50-60 chilometri orari) e rafficati su parte orientale di B e C, specie sui rilievi, localmente forti (40-50 chilometri orari) altrove.
Dopodomani, lunedì 28 dicembre, tra la notte e il mattino piogge diffuse anche a carattere di rovescio/temporale, cumulate significative su C. Bassa probabilità di temporali forti su B, C ed E. Nevicate deboli o localmente moderate a tutte le quote su D e parte occidentale di E, in rialzo oltre 800-1200 metri su interno C e parte orientale di E. Possibili spolverate fino in prossimità della costa su B. Venti meridionali di burrasca (60-70 chilometri orari) su A, C e rilievi di E, forti settentrionali su B al mattino. Mareggiate per onda formata di libeccio, intense su C e parte orientale di B.
La zona A corrisponde alla costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B alla costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C alla costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D comprense Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.