Liguria. Continua la fase perturbata sulla Liguria. Dopo una breve tregua che ha interessato solo alcune zone della regione, sono riprese le precipitazioni: nelle prossime ore si prevedono ancora piogge diffuse, temporali in particolare sul levante e nevicate che interesseranno i versanti padani e le zone interne del centro regionale (con i relativi tratti autostradali).
Arpal ha, dunque, emesso una nuova allerta meteo per neve e per piogge diffuse e temporali. Di seguito la scansione.
Sarà allerta arancione per neve sui versanti padani (zone D ed E) dalle 13 fino alla mezzanotte di oggi e, a seguire allerta gialla fino alle 4 di domenica 6 dicembre; sarà allerta gialla su comuni interni della zona B fino alla mezzanotte di oggi sabato 5 dicembre.
Sarà allerta gialla per piogge diffuse e temporali sul levante e entroterra di levante (zone C ed E, per tutti i bacini) dalle 13 di oggi sabato 5 dicembre fino alle 4 di domani domenica 6 dicembre.
La zona A corrisponde alla costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B alla costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C alla costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D comprense Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.
Nelle ultime ore le precipitazioni si sono solo attenuate sulla Liguria. Tra la notte e le prime ore della giornata sono cessate le nevicate nelle zone interne del centro ponente mentre sono proseguite le piogge, deboli sul levante. In mattinata i fenomeni sono ripresi, in modo più diffuso, sul centro levante e sono attesi in intensificazione ed estensione al resto della regione per la risalita di un fronte occluso che provocherà piogge diffuse e possibili temporali in particolare a levante. Ci saranno ancora nevicate che andranno a insistere sulle zone già interessate dai fenomeni di ieri (con relativi tratti autostradali) e saranno possibili locali fenomeni di gelicidio, mentre anche i venti rinforzeranno fino a forti, settentrionali sul centro ponente, meridionali a levante. Mareggiate intense sono, invece, previste sul levante. Domani, domenica 6 dicembre, fino alle prime ore della mattina saranno possibili deboli nevicate fino ai 200-300 metri sui versanti padani; successivamente è attesa una relativa pausa nelle precipitazioni, ma in serata saranno possibili nuovi fenomeni anche temporaleschi a levante.
Ecco i fenomeni meteorologici segnalati dall’avviso meteo emesso questa mattina.
Oggi sabato 5 dicembre avremo piogge diffuse ed insistenti, d’intensità moderate sulla zona C, quantitativi significativi sulle zone A, B, D, elevati su C ed E. Alta probabilità di temporali forti sulle zone C, E, bassa probabilità su B. Nevicate fino a bassa quota e d’intensità moderata sulle zone D, E (200 metri), debole su A (700-800 metri) e interno B (300-400 metri); neve sulle relative tratte autostradali. Possibile gelicidio. Venti fino a burrasca con raffiche 80-90 chilometri orari da nord, nord-ovest su A, B, D, E, da Sud su C. Mareggiata per onda da Sud su C, localmente su B. Disagio freddo.
Domani domenica 6 dicembre fino alle prime ore del mattino e poi nuovamente in serata, bassa probabilità di temporali forti su C con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Fino al primo mattino possibili deboli nevicate anche alle quote autostradali (200-300 metri) su D, E. In serata rinforzo dei venti da sud, sud-ovest con possibili raffiche fino 40-50 chilometri orari sulla zona C.
Dopodomani lunedì 7 dicembre fino alle ore centrali venti forti da sud, sud-ovest con possibili raffiche fino 40-50 chilometri orari sulla zona C
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.
