Cronaca

Carceri, il SAPPE: “Sant’Agostino, mancano i fondi per il riscaldamento”

[thumb:4883:l]Savona. Esprime sgomento e sconcerto Michele Lorenzo, segretario regionale del SAPPE, sindacato autonomo di polizia penitenziaria, in seguito alle notizie che annuncerebbero un taglio di fondi per il funzionamento del sistema-carceri. “I corsi di formazione destinati al personale – spiega Lorenzo – sono stati finanziati per 10 mila euro, il 20% in meno rispetto al 2008, e ben il 64% in meno è destinato all’acquisto del carburante delle autovetture. Resta pressochè invariato il capitolo dedicato al mantenimento dei detenuti, comunque insufficiente: in Liguria saranno spesi 3 milioni e 100 mila euro, a fronte ai quasi 3,6 milioni dello scorso anno”.

“Alcuni istituti penitenziari liguri – continua il segretario regionale del SAPPE – hanno già accumulato debiti nel corso degli ultimi dodici mesi, ai quali si dovranno aggiungere quelli derivanti proprio dei tagli previsti. La previsione è che si avrà un “buco” di circa tre milioni di euro. Basti pensare che nel carcere di Savona la ditta appaltatrice avrebbe potuto già sospendere la fornitura di gasolio per riscaldamento proprio a causa della morosità”.

“Il 2009 sarà all’insegna dell’austerità per la polizia penitenziaria – conclude poi l’esponente sindacale -, considerando che, all’ormai cronica carenza di organico si aggiungerà la mannaia del taglio alle risorse economiche”.