[thumb:445:l]Loano. Nuovo appuntamento, giovedì 26 febbraio, con l’iniziativa “Loano non solo mare”, organizzata dalla sezione di Loano del Club Alpino Italiano con il patrocinio del Comune. Il punto di ritrovo sarà, come ormai di consueto, il lato mare della via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale, dove i partecipanti si troveranno alle ore 8,30, possibilmente con auto propria.
Il percorso patirà dalla zona nord di Spotorno, lato Savona, da dove poi salirà lungo l’antica Strada Romana dapprima su ripido asfalto e poi su tranquilla sterrata fino a raggiungere la colla che immette nella valletta prospicente l’isolotto di Bergeggi. Di qui un comodo sentiero pianeggiante condurrà alla Gola di Sant’Elena. Attraverso uno stradello si percorreranno le pendici nord del Monte Mao, che si apre ad ampie viste sui porti di Vado e di Savona, fino a raggiunge il valico del cosidetto Passo Stretto. Una netta inversione a “U” poterà poi ad imboccare un sentierino montagnoso che costeggiando una panoramica cresta raggiungerà in poco tempo la cima del Monte.
Il ritorno seguirà una discesa facile e panoramica attraverso una crestina in direzione dell’isolotto di Bergeggi, fino a richiudere l’anello ricongiungendosi con la sterrata che immette sull’Antica Via Romana. Per percorrere l’itinerario saranno necessarie circa 4 ore. La passeggiata guidata è totalmente gratuita ed è praticabile da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che, per chi non è socio CAI, è del corsto di tre euro.
