Savona, una delegazione in visita alla città gemellata Villingen-Schwenningen

Villingen-Schwenningen

[thumb:10773:l]Savona. Una delegazione ufficiale del Comune di Savona si recherà nel comune tedesco di Villingen-Schwenningen, con il quale ricorre nel 2009 il ventennale del gemellaggio. Il vicesindaco Paolo Caviglia, con delega ai rapporti internazionali, ha incaricato per questa delegazione in accordo con il sindaco Federico Berruti, il presidente del consiglio Marco Pozzo e il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Federico Larosa.

Scopo della visita è quello di definire il programma delle celebrazioni del ventennale che si terrà in autunno, con una serie di eventi in campo ambientale, scelto come tema di discussione e di scambio di buone pratiche, tenendo presente che entrambe le città faranno parte dell’Alleanza per il Clima, associazione di città e regioni che si occupa di sviluppo sostenibile e ambiente.

Nel progetto ci sarà spazio anche per iniziative di scambio culturale, sia nel campo della musica che delle arti visive. Anche da parte del sindaco Kubon, c’è grande volontà di stringere i rapporti di amicizia e di collaborazione con Savona sotto tutti i punti di vista. Lo scopo, come afferma il vicesindaco Caviglia, “è riportare la tematica dei gemellaggi sullo studio e il confronto di buone pratiche nel campo dell’ambiente, della cultura, della mobilità, per cercare soluzioni concrete o problemi ormai comuni a tutte le realtà urbane europee”.