[thumb:10602:l]Liguria. E’ stata inaugurata questa mattina a Modena la scuola interregionale di formazione per agenti e funzionari di polizia locale, costituita grazie alla collborazione tra Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Si tratta del primo esperimento italiano di questo tipo, che mette insieme tre regioni per lo sviluppo delle politiche relative alla sicurezza. Tutela della mobilità e del territorio, ma anche del cittadino consumatore, saranno al centro degli incontri tenuti dai docenti.
Si partirà con lezioni congiunte tra polizia locale e polizia di Stato sulla sicurezza stradale ma, oltre alle materie specialistiche, una particolare attenzione sarà dedicata a competenze trasversali quali quelle relazionali, comunicative e gestionali, applicate allo specifico contesto delle varie realtà.
“Con la nascita di una Scuola interregionale di formazione per la polizia locale – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza della Regione Liguria, Claudio Montaldo – abbiamo creato un percorso formativo e di aggiornamento continuo per tutti gli operatori che quotidianamente si misurano con la domanda di sicurezza dei cittadini su tutto il territorio ligure”.
“Il carattere interregionale della scuola – ha spiegato la direttrice, Liuba Del Carlo – rappresenta una sfida importante ed uno stimolo ulteriore. L’obiettivo è quello di formare gli oltre diecimila operatori di polizia locale dei tre territori regionali dando concretezza ad un modello che integri sapere e capacità operative. Il fine ultimo è contribuire a sviluppare un modo di essere polizia locale uniforme sui tre territori regionali, integrando la formazione tecnica con la formazione al ruolo”.
