Liguria. “No all’installazione selvaggia dei velox su Autofiori: liguri penalizzati da cantieri e rischio multe”. Ne è convinta la Lega che, attraverso il deputato Flavio Di Muro ha presentato un’interrogazione urgente al ministro delle Infrastrutture De Micheli, sottoscritta anche dai deputati Edoardo Rixi e Sara Foscolo, sull’installazione di nuovi autovelox sulla A10.
Ad inizio luglio, IVG.it aveva anticipato la notizia del posizionamento delle nuove postazioni, con relativa mappa (leggi qui), e poi il numero definitivo delle stesse. Poi, ci siamo “messi in macchina”, come del resto fanno decine di migliaia di persone per verificare la posizione (leggi qui).
“I liguri e il comparto turistico del Ponente rischiano di essere doppiamente penalizzati nella giungla delle modifiche al codice della strada introdotte, silenziosamente, dal governo e che prevedono anche l’installazione di nuovi velox sulle autostrade. In particolare, è notizia di questi giorni che è stata disposta l’installazione sull’A10 Autofiori, tra le province di Savona e Imperia, di ben 19 autovelox, di cui 16 già in funzione”, ha spiegato Di Muro.
“La Liguria e il Ponente in particolare sono stati gravemente penalizzati dai cantieri autostradali che questa estate hanno reso quasi irraggiungibile la regione, con code e disagi durati settimane e ancora non terminati del tutto. Non è accettabile che al danno si aggiunga ora anche la beffa con il rischio di multe a pioggia, che avrebbero solo l’effetto di aumentare la pericolosità della tratta autostradale, con continui cambi di divieti di velocità sulla tratta che disorientano gli automobilisti”, ha concluso.
leggi anche

Nuovi velox A10: dietro muretti e cartelloni, in uscita dalle gallerie e tra la vegetazione

Presto in funzione ben 19 nuovi autovelox sull’Autofiori, un ginepraio di limiti difficili da rispettare
