[thumb:10735:l]Savona. Sono ripresi ufficialmenti i lavori di ristrutturazione funzionale della piscina comunale di Corso Colombo a Savona. Dopo un lungo stop denso di polemiche, oggi pomeriggio la riapertura del cantiere relativo al primo lotto dei lavori: la copertura dell’attuale vasca da 50 metri con una spesa complessiva di 4.830.053 euro.
I lavori erano stati sospesi in conseguenza al fallimento della società Edilmar srl nell’agosto 2006 ed alle indagini geologiche che nella primavera del 2006 avevano evidenziato la presenza nel terreno di sostanze contaminanti. Successivamente, si è avuto il subentro alla società fallita della Freccero Giuseppe Costruzione Srl e sono state adottate numerose modifiche al progetto conformemente all’elaborazione del piano di caratterizzazione prodotto in seguito alla scoperta di sostanze inquinanti nel terreno.
“La realizzazione del primo lotto di lavori – dichiara il Sindaco di Savona Federico Berruti – si pone come un ulteriore elemento che rafforza la sintonia con la Rari Nantes, di cui il Comune è socio e che vuole legare in modo permanente a sé. Con la squadra intendiamo anche ragionare per elaborare insieme soluzioni in grado di ricomporre il tessuto urbano del Prolungamento”.
[image:10735:l]Grande soddisfazione da parte della Rari Nantes: “Provo oggi una forte emozione – dichiara il Vice Presidente della Società, Giuseppe Gervasio – perché si tratta di un impianto collocato in un contesto unico in città e potrà essere un luogo in cui giocare. Ora il nostro obiettivo è poter raggiungere risultati di eccellenza come quelli del passato e poter raggiungere l’anno prossimo il terzo posto in campionato”.
E’ previsto un secondo lotto per la realizzazione di un’altra vasca da 25 m. e di strutture complementari attraverso la disponibilità di fondi che dovremmo reperire grazie ad un bando europeo.
