Polemiche

Sirene e lampeggianti delle pubbliche assistenze, Massirio (Croce Verde Finalborgo): “Utilizzo secondo i codici di gravità”

Presa di posizione dopo le segnalazioni di alcuni villeggianti

croce verde finalborgo ambulanza janira

Finale Ligure. “Ci sono state segnalate alcune perplessità sulle modalità di utilizzo dei mezzi di soccorso delle Pubbliche Assistenze e quindi credo sia il caso di chiarire alcuni punti. I mezzi di segnalazione per soccorso urgente in atto (acustico, sirena, visivo, lampeggiante blu…) sono dispositivi che non decidono i militi autonomamente di dover o non dover usare, ma ce lo impone il 118 con i codici di gravità di intervento, giallo e rosso”.

Lo afferma Claudio Massirio, presidente della Croce Verde di Finalborgo in merito ad alcune polemiche sollevate in questi giorni, in particolare dopo alcune segnalazioni arrivate dai villeggianti.

“Sono dispositivi collaudati e certificati secondo le norme del codice della strada sia per livello che per tipologia del suono e la stessa cosa vale per i lampeggianti” aggiunge.

“L’autista del mezzo di soccorso, oltre che fare il volontario, mette costantemente a rischio anche la propria patente e quindi non si sognerebbe mai di prendere iniziative non autorizzate dal 118 o dall’eventuale medico a bordo”.

“Delle sirene, quando si sentono, non bisogna avere paura… Sopra i mezzi di soccorso ci sono genitori, figli e spesso anche nonni che danno un contributo fondamentale alla vita civile del nostro Paese. Abbiate invece paura quando non le sentirete più” conclude.

leggi anche
croce verde finalborgo ambulanza janira
Consiglio comunale
Inquinamento acustico delle ambulanze, polemica a Finale Ligure: “Il Comune chieda scusa alle pubbliche assistenze”