Comune di Albenga e “Agenda 21” insieme per “M’illumino di meno”

tralicci energia elettrica

[thumb:1075:l]Albenga. Anche il Comune di Albenga aderirà a “M’illumino di meno”, giornata internazionale del risparmio energetico, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Venerdì 13 febbraio, simbolicamente, gli impianti d’illuminazione artistica delle torri del centro storico verranno spenti con un’ora di anticipo. Un piccolo gesto per sensibilizzare la cittadinanza alla razionalizzazione dei consumi di energia e di risorse.

Inoltre, i responsabili ingauni di “Agenda 21” invitano gli albenganesi a rivedere i loro comportamenti: “Vogliamo consigliare delle buone abitudini di risparmio energetico. Dalle più note, ma di cui a volte ci dimentichiamo, come spegnere le luci che non servono, ad altre, a cui magari potremmo proprio non pensare, come spegnere del tutto gli apparecchi elettronici invece di lasciarli in stand-by o non usare una fiamma più ampia della pentola che si vuole scaldare”

“Anche sbrinare frequentemente il frigorifero e non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni contribuisce al risparmio energetico” dichiarano gli animatori locali del programma delle Nazioni Unite dedicato allo sviluppo sostenibile, che poi concludono: “Le buone abitudini chiaramente sono da mettere in pratica non solo nella giornata della manifestazione, ma il più possibile”.