[thumb:2844:l]Liguria. Si è tenuto questa mattina, presso la sede dell’Unione industriali di Genova, un incontro tra i verici di Piaggio Aero Industries e i rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm. Nel corso della riunione è stato illustrato il nuovo assetto societario, che vede la partecipazione azionaria suddivista tra Mubadala, Tata e Di Mase-Ferrari, con a capo il nuovo amministratore delegato Alberto Galassi.
Si è inoltre discusso del nuovo stabilimento di Villanova di Albenga. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, si prevedono tempi brevi per il trasferimento, anche grazie all’accordo di programma sottoscritto nell’agosto dello scorso anno. Si dovranno poi definire l’acquisto o l’affitto delle aree e redigere il verbale del piano esecutivo, con le indicazioni delle date di inizio e fine lavori.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche i dati della produzione dell’anno appena trascorso, che ha visto la consegna di trenta veivoli e le previsioni per il prossimo triennio, nel corso del quale dovrebbe essere garantito, in totale, un portafoglio di ordinazioni pari a 90 unità, di cui circa un terzo nel 2009.
I sindacati, pur esprimendo la loro soddisfazione per il consolidamento dell’impresa aeronautica, hanno comunque segnalato le difficoltà legate all’attuale crisi economica ed industriale, che per l’azienda ha significato, oltre alla cancellazione di due ordini, ritardi nei ritiri di velivoli ordinati e un rallentamento nell’acquisizione di nuove richieste.
