[thumb:1070:l]Loano. Prosegue la campagna di sensibilizzazione “Dai rifiuti nascono fiori” promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano. Lunedì 9 febbraio, nella sala consiliare di Palazzo Doria, gli alunni delle classi 3° A e 3° B dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “D. Aicardi” di Albenga, insieme ai professori Roberto Luciano e Claudio Merlini, terranno una conferenza pubblica per dare informazioni utili per il buon funzionamento delle compostiere.
“Partita nell’ottobre del 2007”, dice l’assessore all’Ambiente, Luigi Pignocca, “la campagna di sensibilizzazione ‘Dai rifiuti nascono fiori’ ha l’obiettivo di incentivare il compostaggio domestico, un processo naturale che consente di ottenere dagli scarti del giardino e organici di cucina un terriccio ricco di humus chiamato compost che può essere utilizzato per i nutrimento di piante, giardini e orti. E’ molto importante promuovere il compostaggio domestico, poiché tale attività contribuisce a ridurre il problema della gestione dei rifiuti”.
“Il rifiuto organico rappresenta, infatti, circa un terzo dei rifiuti prodotti” spiega Luigi Pignocca. “Recuperarlo in proprio significa diminuire i costi di smaltimento, rallentare l’esaurimento delle discariche e ridurre gli odori e il percolato da esse prodotti. Inoltre, con il compostaggio si evita anche l’incenerimento degli scarti organici umidi diminuendo lo spreco di energia e la produzione di inquinanti atmosferici. E poi, il compostaggio garantisce la fertilità del suolo fornendo un fertilizzante naturale, utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante in vaso e consente un risparmio economico limitando l’acquisto di terricci, substrati e concimi organici”.
Gli studenti torneranno in cattedra il 23 febbraio, questa volta a Verzi, nel’ex scuola per approfondire il tema e dare buoni consigli. Le conferenze prenderanno il via alle ore 20,00. I loanesi interessati al compostaggio domestico potranno richiedere all’Ufficio ambiente una compostiera per la trasformazione dei rifiuti (tel. 019675694 int. 233). Sono disponibili compostiere da 280 litri (diametro 85 cm, altezza 89) e compostiere da 400 litri (dimensione 74x74x84 cm).
