Liguria. Una giornata terribile quella di oggi per quanto riguarda i decessi legati al Coronavirus. Oltre 20 vittime di situazioni critiche dal punto di vista della salute. Il covid19 è stato ritenuto per molti casi una concausa del decesso.
Ancora una volta l’età media di chi ha perso la vita nelle strutture ospedaliere della Liguria è molto alta. Ecco il bollettino – in continuo aggiornamento – dalle varie asl e dai vari nosocomi.
Agg ore 19.20 La direzione sanitaria del San Martino segnala un altro decesso, anche per infezione da Covid-19: si tratta di una paziente di 88 anni nata a Genova e residente a Bogliasco ricoverata presso il padiglione 10, deceduta alle 18.31.
Agg. ore 18.15 La direzione generale dell’Asl2 comunica i decessi con Covid-19 presso presidi ospedalieri savonesi nelle ultime 24 ore. Nel presidio di ponente sono deceduti un uomo di 64 anni e una donna di 78 anni entrambi della provincia di Savona. Nel presidio di levante sono deceduti un uomo di 77 anni, un uomo di 62 anni e un uomo di 82 anni tutti e tre della provincia di Savona.
Agg. ore 18.05 La direzione sanitaria del San Martino segnala un altro decesso, anche per infezione da Covid-19. Si tratta di una paziente di 97 anni nata a Siracusa ma residente a Genova, ricoverata in medicina d’urgenza presso il monoblocco.
Agg. ore 15.25 La direzione sanitaria del San Martino di Genova segnala altri tre decessi di pazienti positivi al Covid-19. Si tratta di un paziente di 75 anni residente a Genova, ricoverato presso l’osservazione breve intensiva del pronto soccorso, deceduto alle 12 di oggi; di un paziente di 76 anni di origini catanesi residente a Genova ricoverato presso il padiglione 10, deceduto alle 13.30; di un paziente di 84 anni nato in provincia Reggio Calabria residente a Genova, ricoverato presso il reparto di malattie infettive, deceduto alle 14.30 di oggi.
Agg. ore 14.25 Un uomo, 86 anni, genovese, è deceduto nella notte all’ospedale Galliera. Era affetto da comorbità. Il Covid-19 è stato ritenuto concausa del decesso.
Agg. ore 14.20 La direzione sanitaria del San Martino di Genova comunica che ad ora sono 35 i ricoverati in malattie infettive, 29 in rianimazione, 26 al padiglione 10. A fronte della saturazione dei letti di rianimazione del terzo piano del monoblocco, come da programmi è ufficialmente iniziata l’occupazione della nuova rianimazione cardio chirurgica, ubicata al secondo piano del monoblocco. Dopo la saturazione anche del padiglione 10, è stato dedicato integralmente a gestione Covid-19 anche il terzo piano del padiglione 12.
Agg. ore 14.11 La direzione sanitaria dell’Asl5 e la direzione medica del presidio ospedaliero segnalano il decesso di un paziente Covid-19 positivo. Si tratta di un uomo di 79 anni, ricoverato in medicina d’urgenza presso l’ospedale Sant’Andrea e residente nella provincia di La Spezia.
Liguria. Anche oggi, 18 marzo, iniziano ad arrivare le comunicazioni ufficiali di decessi collegati al contagio da Coronavirus.
La direzione sanitaria dell’ospedale San Martino segnala la morte di un paziente nato a Sarzana, ma residente a Genova, di 83 anni. L’uomo era ricoverato nel reparto di malattie infettive ed è morto stamattina alle 10.15.
Ieri, invece, dopo l’emissione del bollettino di fine giornata, sono deceduti altri due pazienti positivi al Covid-19 in Asl 1. Si tratta di un paziente di 88 anni, ricoverato dal 14 marzo nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Sanremo, e di un paziente di 76 anni, ricoverato il 16 marzo all’Ospedale di Imperia. Entrambi presentavano un quadro clinico con patologie pregresse.
Il numero di vittime totali sale dunque a 63. Il bollettino aggiornato a ieri sera vedeva 730 persone positive al Covid-19 in Liguria (+73 rispetto a lunedì sera) di cui 401 ricoverati nelle strutture ospedaliere della Liguria (85 in terapia intensiva) e 329 al domicilio. Dall’inizio dell’epidemia sono 57 i pazienti clinicamente guariti.

