Politica

Genitori separati, una legge regionale approda in Parlamento

Consiglio Regionale delle Liguria

[thumb:5305:l]Liguria. Potrebbe diventare legge dello Stato la normativa recentemente approvata dal consiglio regionale ligure ed intitolata “Sostegno dei genitori separati in situazione di difficoltà”. E’ stato lo stesso primo firmatario della proposta, Alessio Saso, di Alleanza Nazionale, ad avanzare l’istanza al Parlamento. “Ci sono concrete possibilità che la legge venga recepita a livello nazionale” ha speigato l’esponente del Pdl, annunciando che la proposta è stata depositata anche presso l’ufficio legislativo del ministro allo sviluppo economico, Claudio Scajola.

Anche per far conoscere i termini dell’iniziativa legislativa, Saso parteciperà al convegno nazionale “Il tribunale della famiglia: nuovo giudice per la tutela di tutti i diritti”, in programma in Capidoglio il prossimo 30 gennaio, intervenendo sul tema “Quale tutela per i coniugi/genitori separati?”. Tra gli invitati all’evento, organizzato da Ami-avvocati (associazione matrimonialisti italiani), ed accreditato dall’ordine degli avvocati di Roma, sono stati invitati, tra gli altri, il ministro della giustizia, Angelino Alfano e il presidente della commissione parlamentare per l’infanzia, Alessandra Mussolini.

Lo spirito della legge è quello di aiutare i genitori a conservare autonomia e a condurre un’esistenza dignitosa, garantendo loro le condizioni per poter svolgere appieno il ruolo anche dopo la separazione, evento che di solito provoca squilibri e difficoltà psicologiche ed economiche.

Più informazioni