[thumb:5949:l]Alassio. Fervono i preparativi per la 4° edizione della Granfondo del Muretto di Alassio, in programma domenica 1 marzo ad Alassio. L’ente organizzatore, l’Alassio Bike, ha in serbo alcune novità per la settimana precedente la tradizionale manifestazione. È infatti di questi giorni la notizia che ad Alassio sarà organizzata una settimana interamente dedicata alla pratica della mountain bike, grazie anche al supporto della Regione Liguria, attenta e consapevole dell’importanza del ciclismo per il territorio e per il turismo.
Dal 24 febbraio all’1 marzo 2009 saranno organizzate tavole rotonde, eventi collaterali, uscite programmate, incontri con la stampa per promuovere le ruote grasse, i tracciati che la natura ha delineato lungo le colline che sovrastano Alassio. Tanti i protagonisti di questi appuntamenti a cominciare dal vincitore della 3° edizione della Granfondo del Muretto di Alassio, lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, e dal Giant Italia Team al gran completo.
Di seguito riportiamo il programma della “Settimana della mountain bike”, anche se piccoli cambiamenti potranno ancora essere apportati nel corso delle prossime settimane.
Martedì 24 febbraio: presentazione della “Settimana della mountain bike” alla stampa ed alle autorità locali.
Mercoledì 25 febbraio: prova del tracciato della 4° edizione della Granfondo del Muretto di Alassio insieme ad importanti protagonisti della mountain bike internazionale come il 2° classificato alla Roc d’Azur 2008 e medaglia di bronzo nella prova di Coppa del Mondo di Schladming Ivan Alvarez Gutierrez del Giant Italia Team.
Giovedì 26 febbraio: prova cross country della durata di circa 45 minuti. Ritrovo e iscrizioni dalle ore 12,00 alle 13,00. Partenza alle ore 13,30.
Venerdì 27 febbraio: prova a cronometro sull’arenile di Alassio sulla distanza di km 1. Ritrovo e iscrizioni dalle ore 12,00 alle 13,00. Partenza alle ore 13,30. Alle ore 21,00 è in programma un seminario tecnico sulla mountain bike dal titolo “La performance di alto livello nell’atleta bikers”. Relatore dell’incontro il prof. Fabrizio Tacchino (per maggiori informazioni telefonare al 3495237440).
Sabato 28 febbraio: alle ore 9,00 seduta di allenamento in preparazione della Granfondo del Muretto di Alassio con il prof. Fabrizio Tacchino. Alle ore 15,00 Kids race presso piazza Partigiani per bambini dai 6 ai 12 anni. Premiazioni e Nutella party finale per tutti i giovani partecipanti.
Domenica 1 marzo: partenza alle ore 10,00 della 4° edizione della Granfondo del Muretto di Alassio. Alle ore 15 circa premiazione delle diverse categorie. A seguire premiazioni del Giro di Alassio e distribuzione dell’attestato di partecipazione alla “Settimana della mountain bike”.
La prova cross country, la prova a cronometro e la Granfondo del Muretto di Alassio della domenica compongono anche il Giro di Alassio, una Challenge locale dal montepremi davvero ghiotto. Alassio Bike metterà in palio ben 2500 euro da suddividersi in diverse categorie.