[thumb:838:l]Liguria. Contro i disservizi di Trenitalia nascerà un unico comitato di pendolari, che andrà ad unificare le realtà già esistenti. La scelta di parlare con una voce unica è stata presa durante l’incontro che si è tenuto stamane ed ha visto sedere intorno allo stesso tavolo Carlo Palmieri, portavoce del neonato comitato, Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, Gianni Candelli, del movimento per la difesa del cittadino, e Stefano Salvetti, presidente ligure di Adiconsum. Nel corso della riunione si è deciso di convocare un’assemblea degli utenti della compagnia ferroviaria il prossimo 2 febbraio, a Genova, per definire le linee d’azione comune e nominare il portavoce unitario.
“E’ stato un’incontro molto importante e produttivo quello di oggi, in cui in assoluta unitarietà d’intenti abbiamo manifestato la volontà di dare vita ad un unico grande comitato in grado di rappresentare concretamente, a tutti i livelli, i diritti dei pendolari liguri” ha dichiarato Palmieri, che poi ha commentato: “Giudico assai significativa la confluenza delle organizzazioni più rappresentative degli utenti che, per esplicita volontà dei fondatori, non intende essere cinghia di trasmissione di nessuna forza politica, volendo fare esclusivamente gli interessi dei pendolari.”
“Metteremo subito alla prova la giunta regionale e l’assessore Vesco – ha concluso Palmieri – presentando un pacchetto di interventi urgenti a favore dei pendolari con particolare riferimento alla abolizione degli aumenti eccessivi ed ingiustificati su IC Pass e sulla Card Tuttotreno. Nessuna posizione pregiudiziale ma un giudizio serio soltanto sui fatti”.
