Politica

Burlando: “dal Nord deve partire la rivincita del PD”

Liguria. “E’ qui nel Nord che si gioca soprattutto la partita della competitività del paese, ecco perché è giusto parlare di un coordinamento e di un rilancio dell’iniziativa del Pd in questa parte dell’Italia”. E’ il commento del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando intervenuto questa mattina alla prima riunione del coordinamento delle regioni del Nord del PD che si è tenuto a Milano, e che intende arrivare al 2 marzo ad un forum in cui sarà presentata una piattaforma programmatica in vista della conferenza nazionale del partito di metà marzo.

“Una discussione eccellente – ha commentato Burlando – priva di residui di vecchie appartenenze, con il gusto della riflessione. Una di quelle riunioni che oggi purtroppo sembra impossibile riuscire a fare a Roma…”.

“Chi, nello tsunami della crisi economica, – ha osservato Burlando – riesce a indicare nuovi profili di competitività e di coesione sociale al paese, avrà le carte per governare. E da questo punto di vista il centrosinistra, pur tra le difficoltà, non deve avere complessi di fronte alla destra. Finora, certo anche a causa del debito pubblico, il governo italiano ha fatto meno e peggio degli altri paesi europei. Berlusconi si è fermato ai proclami e agli inviti al consumo, la social card è stato un fallimento”.

“Il centrosinistra – ha ricordato Burlando – ha saputo indicare all’Italia la strada dell’euro e della apertura dei mercati quando la destra era chiusa e ostile, e le imprese italiane hanno vinto la scommessa della competizione. Il punto è che noi abbiamo avuto e abbiamo buone idee ma troppo scarso radicamento sociale in alcune aree del Nord, la destra ha più consenso, ma quando governa poi fallisce: guardiamo al disastro di Alitalia e di Malpensa…”.

Dunque il compito del Pd è quello di recuperare e rilanciare la politica dell’innovazione: “E’ fuorviante parlare solo di politiche anticicliche: questa crisi impone un radicale mutamento. Penso alle scelte energetiche e ambientali: qui la destra è ancora in forte ritardo”.

Burlando ha citato l’esempio della ricerca per applicare nuove tecnologie fotovoltaiche nelle serre del Ponente ligure: un progetto per rilanciare l’agricoltura e la floricoltura e produrre energia pulita. Ha anche proposto di aprire i prossimi incontri del Pd del Nord a comparti rappresentativi della società settentrionale: forze produttive e sociali, il mondo del lavoro, l’Università e la ricerca.