[thumb:10159:l]Alassio. L’alassina Doroti Polito e la romana Leonia Coccia da ieri sera sono a tutti gli effetti le due “nuevas inquilinas” del Gran Hermano, la versione iberica del Grande Fratello, e resteranno in Spagna sino alla diretta italiana di lunedì prossimo, quando il GF9 prenderà il via su Canale 5. La conduttrice Alessia Marcuzzi, durante la prima puntata del reality italiano, aprirà un televoto che porterà la preferita del pubblico a casa a varcare la porta rossa del Big Brother nostrano già dalla settimana successiva.
Per ora Doroti e Leonia dovranno convivere con gli inquilini della casa spagnola: Orlando, Almudena, Liz e Iván. Doroti, ventisettenne di Alassio, origini Toscane, e Leonia, 23 anni, romana, sono partite separatamente ed entrambe ignoravano l’esistenza dell’altra. Alle due ragazze, che si sono sottoposte ai casting per la trasmissione Mediaset, è stato raccontato che, non essendo state scelte per la nona edizione del GF italiano, sono state invece volute dagli spagnoli. In realtà la porta rossa di Cinecittà si aprirà solo per una di loro.
Le due rimarranno, ignorando la verità, nella casa spagnola fino al 12 gennaio, quando nel corso della diretta della prima puntata Alessia Marcuzzi si collegherà con la Spagna e svelerà loro che da quel momento un televoto deciderà chi delle due entrerà a far parte a tutti gli effetti del cast del GF 9 italiano. La vincitrice tornerà in Italia il 14 gennaio e rimarrà blindata in un albergo fino alla seconda puntata del 19 gennaio, quando entrerà nella casa. Per l’altra invece l’esperienza giungerà al capolinea, anche in Spagna.
Doroti e Leonia sono state scelte dalla produzione per le loro caratteristiche antitetiche: la prima è “irrequieta, smemorata e lunatica”, un po’ nella parte della sognatrice sbadata e scanzonata, la seconda invece è una ragazza concreta e risoluta, pronta a prendersi la ragione in ogni discussione. Doroti, che colpisce con il suo look da hippy moderna con gonnellone colorate, fiori e cappelli, sogna di poter girare un film come regista, è “felicemente” single e ha i genitori separati: la madre vive ad Alassio e con lei ha un rapporto confidenziale; il padre, invece, vive a Firenze, dove fa l’artista di strada. Doroti ha anche scritto un libro sulle esperienze del padre come mimo e vorrebbe partecipare al Grande Fratello proprio perché crede che potrebbe dargli “un aiuto concreto”.
[image:10162:l]Doroti Polito nel 2006 ha contribuito alla nascita di IVG.it collaborando con alcuni articoli. Si è poi trasferita da Alassio a Genova per approfondire la sua formazione nell’ambito delle riprese video e delle tecniche cinematografiche, seguendo aspirazioni registiche. Nella città del muretto è ricordata per la sua scatenata attività nel gruppo delle Monelle, il team di animazione della discoteca Al Porto. La sorella Gabriella, di 23 anni, è giocatrice ed insegnante di tennis nel club di Ceriale.
Leonia, invece, gestisce una macelleria con la sorella Alessia e vive con la madre. La morte del padre, avvenuta quando lei aveva 13 anni, l’ha segnata profondamente, rendendola però anche “più forte e più matura”. Crede che oltre alla sostanza, anche l’apparenza abbia un peso e, anche in negozio, sotto il grembiule, si veste sempre in modo elegante. Single dopo una storia “molto tormentata”, sogna di realizzarsi come imprenditrice nel settore immobiliare e spera che l’esperienza televisiva possa essere un “buon trampolino di lancio”.
“Si tratta di trasmissioni che raggiungono un’ampia fascia di pubblico, molto eterogeneo. Quindi ben venga la possibilità che sotto l’occhio delle telecamere escano fuori riferimenti ad Alassio, che possono acquisire un valore promozionale turistico”. Questo il commento del sindaco di Alassio, Marco Melgrati, che lo scorso luglio avrebbe voluto essere selezionato per un altro reality molto ambito, l’Isola dei Famosi. La presenza di Doroti nel reality potrebbe giovare alla popolarità della Baia del Sole. “Speriamo parli bene della sua città, che ha un’ulteriore occasione di salire alla ribalta nazionale” è l’auspicio del primo cittadino alassino.



