Vado Ligure. Il successo in campionato è ipotecato da tempo e, nell’attesa di festeggiare una promozione in serie B2 che ben difficilmente potrà sfuggirgli, il Sabazia Ecosavona esulta per la conquista della Liguria Cup 2008/09.
Nella final four della manifestazione, disputata ieri a Genova, la formazione allenata da Roberto Scozzafava con il supporto di Paolo Ghione e Stefano Parodi non ha però avuto vita facile. Mentre in campionato, fino ad oggi, i vadesi hanno vinto sempre per 3 a 0, in coppa è andata diversamente.
In semifinale, ai Capannoni di Voltri, opposta alla Cariparma Imperia, la squadra del presidente Dario Zucchi si è imposta per 3 a 1 con i seguenti parziali: 25 – 19, 23 – 25, 25 – 19, 25 – 19. Nell’altra gara, giocata in contemporanea nella palestra di piazza Supini a Prato, la Futura Avis Techne ha battuto il Villaggio per 3 a 1.
La finalissima, andata in scena a Voltri a partire dalle ore 17, è stata lunga ed emozionante. Il Sabazia per due volte è andato in svantaggio, perdendo in entrambi i casi ai vantaggi. Ma i vadesi hanno sempre saputo reagire e si sono aggiudicati con autorevolezza il 2°, il 4° ed il 5° set. Questi i punteggi: 24 – 26, 25 – 20, 24 – 26, 25 – 19, 15 – 8. Con la Liguria Cup in bacheca, il Sabazia Ecosavona guarda ora al finale di campionato con grande ottimismo, forte di un vantaggio in classifica molto cospiscuo.